CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE
Adottati dal comitato per la valutazione dei docenti ai sensi dell’art.1 c.127 della L. 107/2015
a) QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DEL CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA, NONCHÉ DEL SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO DEGLI STUDENTI
1 Implementazione della qualità dell’insegnamento tramite l’aggiornamento/formazione significativamente oltre l’attività obbligatoria su tematiche disciplinari o inerenti gli obiettivi stabiliti nel POF/POFT e PdM con diffusione di materiali relativi all’esperienza formativa
2 Coordinamento, gestione e documentazione di progetti innovativi realizzati all’interno dell’istituto per il miglioramento dell’attività didattica coerenti con il RAV e il PdM
3 Elaborazione di moduli didattico/laboratoriali innovativi e/o strategie e metodologie di apprendimento atte a creare un clima funzionale al successo formativo e scolastico degli allievi, opportunamente documentati (progettazione, monitoraggio, esiti)
b) RISULTATI OTTENUTI DAL DOCENTE O GRUPPO DI DOCENTI IN RELAZIONE AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI E DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA E METODOLOGICA, NONCHÉ DELLA COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA, ALLA DOCUMENTAZIONE E ALLA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE DIDATTICHE
1 Costruzione e sperimentazione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci tesi a favorire la didattica laboratoriale e ad elaborare percorsi e/o progetti specifici e a classi aperte
2 Pubblicazione e condivisione/diffusione della documentazione didattica, metodologica e di buone pratiche didattiche
3 Partecipazione a gruppi di lavoro interni od esterni all’istituto o in rete relativi alle finalità e agli obiettivi dell’istituto
c) RESPONSABILITÀ ASSUNTA NEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO, GESTIONALE E DIDATTICO
1 Responsabilità e concreta disponibilità assunta nel coordinamento organizzativo e gestionale e didattico
2 Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale
3 Assunzione di compiti e responsabilità connesse con gli obiettivi di processo del RAV
da francesco tafuro
Dirigente Scolastico