circ. n.031

031 – Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

COMUNICATO N.031

Rimini, 21 Settembre 2023

Agli studenti e alle loro famiglie.

A tutto il personale della scuola

Oggetto: Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

Orario definitivo e scansione delle lezioni:

1a 7:55   –   8:55
2a 8:55   –   9:55
3a 9:55   – 10:55 (ricreazione dalle 10:40 alle 10:55)
4a 10:55   – 11:55
5a 11:55   – 12:55
6a 12:55   – 13:55
7a 13:55   – 14:55 solo in alcune giornate di lezione per il liceo scientifico ad indirizzo sportivo

Ricreazioni

Il docente, in orario di lezione, deve svolgere la vigilanza sugli studenti durante l’intervallo di ricreazione, perché l’intervallo è a tutti gli effetti “tempo scuola”. Al fine di realizzare tale vigilanza, il gruppo classe deve rimanere coeso. Pertanto, se il docente rimane in aula, gli studenti saranno tenuti a rimanere in aula; se decide di stazionare davanti alla porta, assicurerà la vigilanza sempre sugli studenti della propria classe nell’aula e nel corridoio antistante l’aula. Se decide di consentire l’uscita all’esterno, si recherà con tutti gli studenti all’esterno. Come sempre, può consentire ad uno studente alla volta di recarsi ai servizi igienici.

Nel caso in cui la ricreazione coincida con un cambio d’aula, il/la docente della terza ora resterà con la classe ed effettuerà la sorveglianza nell’aula dove si sono svolte le lezioni della terza ora.

Assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti

 Si evidenzia che:

  • E’ ammesso l’uso del libretto delle giustificazioni dell’anno precedente(classi 2– 3e – 4e e 5e). Chi lo avesse smarrito o esaurito dovrà comunicarlo all’ufficio alunni.
  • La giustificazione di assenze/ritardi e il rilascio dei permessi di uscita anticipata dovranno essere effettuati tramite il libretto in dotazione di ciascuno studente.
  • Lo studente assente alle lezioni non potrà essere riammesso a scuola senza la giustificazione di un genitore (o di chi ne fa le veci); NON è invece necessario produrre il certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza.
  • La firma del genitore dovrà essere conforme a quella nota alla scuola. Nel caso in cui i genitori prevedano che il ritiro anticipato del figlio possa avvenire frequentemente da parte di una specifica terza persona, possono far richiesta in segreteria alunni di segnalare il nominativo sul libretto delle assenze.
  • Il ritiro occasionale di un alunno da parte di una terza persona dovrà essere anticipato mediante mail all’ufficio alunni, allegando copia di un documento di identità del genitore richiedente e specificando il nominativo della persona incaricata del ritiro.
  • TUTTE le richieste di permessi (entrata posticipata – uscita anticipata), saranno gestite e giustificate direttamente dal docente della classe.
    • L’uscita anticipata degli alunni minorenni sarà permessa solo in presenza di un genitore o di un adulto con delega (nominativo riportato sul libretto oppure preceduto dalla comunicazione firmata da un genitore e dalla copia di un documento di identità dello stesso genitore). 
    • L’uscita anticipata degli alunni maggiorenni sarà permessa solo in presenza di richiesta sul libretto delle giustificazioni; il docente in orario gestirà direttamente l’uscita. Lo studente, prima di lasciare l’edificio, dovrà presentarsi al front office per compilare e firmare su apposito modulo. 
  • Non saranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 8,55 agli alunni maggiorenni, salvo presentazione di una certificazione medica; gli alunni minorenni potranno fare comunque ingresso previo permesso ottenuto in vicepresidenza.
  • Le richieste di uscita anticipata per motivi di trasporto, presentate dai genitori su apposito modulo, saranno autorizzate solo nei casi in cui non possano essere utilizzate altre linee e dopo aver compiuto le opportune verifiche sugli orari dei mezzi pubblici.

Esigenza di regolarità nella frequenza delle lezioni

La regolarità della frequenza scolastica contribuisce senza dubbio a sostenere l’apprendimento e il profitto scolastico degli studenti. La tipologia della frequenza (regolare/non regolare) costituisce peraltro un indicatore importante per la valutazione del comportamento (voto di condotta).

Il Regolamento relativo alla Valutazione degli alunni (D.P.R. n. 122/2009) prevede che “…ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Sono concesse deroghe per assenze documentate e continuative “a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale.

Nel calcolo delle assenze saranno computati sia gli ingressi posticipati sia le uscite anticipate.

Divieto assoluto di fumo

E’ vietato fumare: la legge n. 128 dell’8 novembre 2013 estende anche alle aree “all’aperto” di pertinenza delle istituzioni il divieto di cui all’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 (fumo negli edifici pubblici). Nel divieto sono compresi anche i sistemi alternativi alla sigaretta tradizionale (sigarette elettroniche, l’ I-qos, ecc.).

Pertanto deve essere chiaro che è vietato fumare sia in tutti gli ambienti interni sia nelle aree esterne dell’edificio. Il divieto si applica agli studenti di tutte le età ed al personale. I contravventori sono soggetti a sanzione pecuniaria a termini di legge.

Divieto di uscita al di fuori degli spazi esterni

E’ vietato uscire, per tutta la durata delle lezioni, al di fuori dei cancelli della scuola e recarsi negli spazi delle scuole vicine.

Inoltre, salvo l’autorizzazione allo svolgimento all’esterno della ricreazione da parte di ogni singolo docente, agli studenti non è consentito uscire fuori dall’edificio.

Uso di cellulari

L’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet può essere ammesso soltanto laddove sia previsto per fini strettamente didattici (ad esempio, uso del registro elettronico e reperimento di materiali ed informazioni utilizzati nel contesto di una lezione da parte dei docenti ed alunni) e conseguentemente espressamente autorizzato da ogni singolo docente (circolare M.I.M. 19.12 2022 prot n 107190); fatto salvo quanto indicato nella nota n. 3952 del 19 settembre 2023.

Si riporta inoltre il parere del Garante della privacy, che nel vademecum “La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare” si esprime così:

L’uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l’uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line”.

Per gli studenti delle classi V: si ricorda che l’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet durante le prove scritte dell’Esame di Stato può comportare l’esclusione dalla prosecuzione di tutte le prove.

Sanzioni

I trasgressori dei comportamenti indicati nella presente circolare saranno soggetti alle sanzioni previste dalle norme vigenti e dal Regolamento di Istituto.

Biciclette, motocicli, oggetti di proprietà degli studenti

E’ vietato parcheggiare motocicli e biciclette su passaggi pedonali, marciapiedi, spazi prospicienti cancelli, ingressi in genere e uscite di sicurezza; sia nel parcheggio del Glicine sia in quello pubblico dovranno essere lasciati nelle apposite zone di sosta ed in modo ordinato. E’ vietato inoltre ancorare biciclette e mezzi al corrimano della rampa per disabili.

Poiché non è possibile assicurare alcuna forma di vigilanza da parte della scuola, tutti gli studenti sono invitati a custodire i propri mezzi di trasporto con adeguata cura e con chiusure di sicurezza.

Si raccomanda di non lasciare nei locali scolastici oggetti di proprietà personale. Particolare attenzione si dovrà avere in palestra, considerato che le palestre sono utilizzate da più classi al mattino e da soggetti esterni in orario extrascolastico.

Si consiglia di dotarsi di un marsupio, per riporre oggetti di valore da portare con sé quando vengono svolte lezioni all’esterno.

Il non ritrovamento di oggetti di proprietà personale non potrà comportare responsabilità da parte della scuola. Gli studenti sono pertanto invitati a non portare a scuola oggetti di valore e comunque a curarne personalmente la custodia.

Comunicazione indirizzo e-mail della famiglia. Comunicazioni scuola-famiglia

Il Liceo, nell’ambito del piano di dematerializzazione richiesto alla pubblica amministrazione (riduzione del cartaceo e incremento di comunicazione con il ricorso a strumenti informatici e a internet), prevede l’uso del registro digitale (https://www.scuolawebromagna.it o tramite il link sul sito della scuola).

Al fine di sviluppare le comunicazioni on line e via internet tra scuola e famiglia, si chiede ai genitori di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dell’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione. E’ inteso che l’indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente per le finalità istituzionali proprie del Liceo Serpieri.

È inteso altresì che le comunicazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito del Liceo (www.liceoserpieri.it); anche il registro elettronico concorre ad assicurare l’informazione tempestiva alle famiglie.

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)