COMUNICATO N.059
Rimini, 3 Ottobre 2023
Agli studenti e alla loro famiglie
e, p.c., ai docenti e ai collaboratori scolastici
Oggetto: Norme per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici
Nell’ottica educativa del RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI E DEGLI ARREDI, si dispone che:
- Ogni alunno o studente, nel caso produca rifiuti durante le attività didattiche o durante l’intervallo, deve obbligatoriamente usare il cestino dei rifiuti per liberarsene, evitando di buttarli sul pavimento o depositarli nel ripiano sotto il banco. I banchi non devono inoltre essere imbrattati con scritte e disegni né tantomeno danneggiati. I responsabili di tali azioni saranno chiamati dalla dirigenza a ripristinare uno stato decoroso del proprio banco e a risarcire i danni, oltre ad essere soggetti a provvedimenti disciplinari.
-
Si richiama ad un civico utilizzo dei servizi igienici, al fine di garantirne la fruibilità nel corso della giornata.
-
Ogni docente, quando si accorge che uno studente ha rovesciato rifiuti o liquidi sul pavimento, inviterà lo stesso a raccogliere i suoi rifiuti e portarli nel cestino oppure ad asciugare il pavimento chiedendo ai collaboratori scolastici l’apposito attrezzo per la pulizia nell’ottica dell’igiene e della sicurezza.
Si sottolinea inoltre che la usuale frase: “Ci sono i bidelli che sono pagati per pulire” sortisce le seguenti riflessioni:
-
La pulizia prevista nei mansionari dei collaboratori scolastici si riferisce allo sporco ordinario e non a quello frutto della mancanza di senso civico e di una ineducazione diffusa, anche perché uno degli obiettivi della Scuola è quello di EDUCARE e non assecondare comportamenti incivili.
-
- Al termine della lezione i docenti raccomanderanno che banchi e sedie siano in ordine, che i residui delle colazioni siano gettati nei cestini e che nulla che possa ostacolare, ritardare o intralciare le pulizie sia lasciato dagli alunni in aula. In proposito, si avvertono gli studenti di non lasciare oggetti in particolare sotto i banchi.
- In caso di inosservanza il personale ausiliario informerà il DS o uno dei suoi collaboratori, al fine di provvedere all’attribuzione di note sul registro.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Prof.ssa Francesca Tornatore
Dirigente Scolastico