circ. n.059

059 – Norme per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici

Norme per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici

COMUNICATO N.059

Rimini, 3 Ottobre 2023

Agli studenti e alla loro famiglie

e, p.c., ai docenti e ai collaboratori scolastici

Oggetto: Norme per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici

Nell’ottica educativa del RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI E DEGLI ARREDI, si dispone che:

  • Ogni alunno o studente, nel caso produca rifiuti durante le attività didattiche o durante l’intervallo, deve obbligatoriamente usare il cestino dei rifiuti per liberarsene, evitando di buttarli sul pavimento o depositarli nel ripiano sotto il banco. I banchi non devono inoltre essere imbrattati con scritte e disegni né tantomeno danneggiati. I responsabili di tali azioni saranno chiamati dalla dirigenza a ripristinare uno stato decoroso del proprio banco e a risarcire i danni, oltre ad essere soggetti a provvedimenti disciplinari.
  • Si richiama ad un civico utilizzo dei servizi igienici, al fine di garantirne la fruibilità nel corso della giornata.

  • Ogni docente, quando si accorge che uno studente ha rovesciato rifiuti o liquidi sul pavimento, inviterà lo stesso a raccogliere i suoi rifiuti e portarli nel cestino oppure ad asciugare il pavimento chiedendo ai collaboratori scolastici l’apposito attrezzo per la pulizia nell’ottica dell’igiene e della sicurezza.

    Si sottolinea inoltre che la usuale frase: “Ci sono i bidelli che sono pagati per pulire” sortisce le seguenti riflessioni:

    • La pulizia prevista nei mansionari dei collaboratori scolastici si riferisce allo sporco ordinario e non a quello frutto della mancanza di senso civico e di una ineducazione diffusa, anche perché uno degli obiettivi della Scuola è quello di EDUCARE e non assecondare comportamenti incivili.

  • Al termine della lezione i docenti raccomanderanno che banchi e sedie siano in ordine, che i residui delle colazioni siano gettati nei cestini e che nulla che possa ostacolare, ritardare o intralciare le pulizie sia lasciato dagli alunni in aula. In proposito, si avvertono gli studenti di non lasciare oggetti in particolare sotto i banchi.
  •  In caso di inosservanza il personale ausiliario informerà il DS o uno dei suoi collaboratori, al fine di provvedere all’attribuzione di note sul registro.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)