COMUNICATO N.114
Rimini, 26 Ottobre 2023
Agli studenti e alle loro famiglie.
Ai docenti.
Al personale.
Oggetto: Ritiro del libretto delle giustificazioni. Giustificazioni assenze.
Si comunica che solo i genitori degli studenti potranno ritirare presso l’ufficio alunni il libretto delle giustificazioni, negli orari di apertura della segreteria. Non è consentita alcuna delega al ritiro.
La giustificazione dell’ assenza deve avvenire al rientro in classe e comunque non oltre il giorno successivo. La mancata giustificazione delle assenze entro i termini prestabiliti rientra nella valutazione del comportamento.
Si raccomanda inoltre alle famiglie di controllare quotidianamente il registro elettronico.
Si riporta quanto comunicato nella circolare n. 31 in merito alle assenze, uscite anticipate ed entrate in ritardo:
Assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti
Si evidenzia che:
- E’ ammesso l’uso del libretto delle giustificazioni dell’anno precedente(classi 2e – 3e – 4e e 5e). Chi lo avesse smarrito o esaurito dovrà comunicarlo all’ufficio alunni.
- La giustificazione di assenze/ritardi e il rilascio dei permessi di uscita anticipata dovranno essere effettuati tramite il libretto in dotazione di ciascuno studente.
- Lo studente assente alle lezioni non potrà essere riammesso a scuola senza la giustificazione di un genitore (o di chi ne fa le veci); NON è invece necessario produrre il certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza.
- La firma del genitore dovrà essere conforme a quella nota alla scuola. Nel caso in cui i genitori prevedano che il ritiro anticipato del figlio possa avvenire frequentemente da parte di una specifica terza persona, possono far richiesta in segreteria alunni di segnalare il nominativo sul libretto delle assenze.
- Il ritiro occasionale di un alunno da parte di una terza persona dovrà essere anticipato mediante mail all’ufficio alunni, allegando copia di un documento di identità del genitore richiedente e specificando il nominativo della persona incaricata del ritiro.
- TUTTE le richieste di permessi (entrata posticipata – uscita anticipata), saranno gestite e giustificate direttamente dal docente della classe.
- L’uscita anticipata degli alunni minorenni sarà permessa solo in presenza di un genitore o di un adulto con delega (nominativo riportato sul libretto oppure preceduto dalla comunicazione firmata da un genitore e dalla copia di un documento di identità dello stesso genitore).
- L’uscita anticipata degli alunni maggiorenni sarà permessa solo in presenza di richiesta sul libretto delle giustificazioni; il docente in orario gestirà direttamente l’uscita. Lo studente, prima di lasciare l’edificio, dovrà presentarsi al front office per compilare e firmare su apposito modulo.
- Non saranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 8,55 agli alunni maggiorenni, salvo presentazione di una certificazione medica; gli alunni minorenni potranno fare comunque ingresso previo permesso ottenuto in vicepresidenza.
- Le richieste di uscita anticipata per motivi di trasporto, presentate dai genitori su apposito modulo, saranno autorizzate solo nei casi in cui non possano essere utilizzate altre linee e dopo aver compiuto le opportune verifiche sugli orari dei mezzi pubblici.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Maria Giovanna Silvegni
Docente