COMUNICATO N.131
Rimini, 7 Novembre 2023
Al personale docente e ATA
p.c. Ai Genitori e agli Alunni
Oggetto:Sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 17 novembre 2023
Si comunica che nella giornata di venerdì 17 novembre 2023 USP PI ha proclamato uno sciopero di tutti i lavoratori del Pubblico Impiego, della Scuola e dei VVF.
Si comunica che le motivazioni dello sciopero sono rinvenibili dai link seguenti:
L’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, all’art. 3 c. 4 recita testualmente: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.
Si chiede al personale di fornire comunicazione relativa alla propria decisione entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Novembre, con le seguenti modalità:
per i docenti: selezionando, in fase di firma del presente comunicato, una delle possibilità: “Sì”, “No”, “presa visione”, per indicare rispettivamente:
- “Sì”: la propria intenzione di aderire allo sciopero
- “No”: la propria intenzione di non aderire allo sciopero
- “presa visione”: di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero
per il personale ATA: utilizzando il modello di comunicazione (da consegnare in portineria o inviare alla mail della scuola utilizzando una e-mail registrata).
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Maria Giovanna Silvegni
Docente