COMUNICATO N.137
Rimini, 8 Novembre 2023
A TUTTE LE CLASSI DEL TRIENNIO.
AI LORO DOCENTI COORDINATORI
Oggetto: Funzionalità pagina web “P.C.T.O.” (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attivate per gli STUDENTI del Triennio
Con la presente si rende noto che sul sito web del Liceo Serpieri alla pagina “P.C.T.O.” (raggiungibile dalla Home Page dal menù in alto a destra) è possibile accedere, con il proprio account di Istituto (nome.cognome@liceoserpieri.
-
Progetti proposti ed attivati a.s. 2023/2024: all’interno di questa sezione sono riportate tutte le PROPOSTE di PROGETTI P.C.T.O. da parte di DOCENTI INTERNI all’Istituto, rivolte a CLASSI INTERE e/o a SINGOLI STUDENTI.
Per ogni progetto sono riportati:
-
il Titolo del progetto P.C.T.O. (con link alla sintesi del Progetto, se disponibile)
-
il Docente Referente di Progetto
-
il contatto del Docente Referente di Progetto
-
se il progetto è rivolto ad intere classi e/o a singoli studenti
-
le ore di P.C.T.O. riconosciute a completamento del percorso (si ricorda che il percorso P.C.T.O. verrà riconosciuto solo al raggiungimento di una frequenza pari ad almeno il 75% del MONTE ORE TOTALE previsto dal progetto)
-
la modalità di adesione al progetto P.C.T.O. da parte dei singoli Studenti
NB: tutte le comunicazioni inerenti le proposte di P.C.T.O. personalizzati (rivolti cioè non ad una intera classe ma ad un numero ridotto di Studenti che vogliano aderire in maniera volontaria) saranno pubblicate in questa sezione; se ne consiglia pertanto una consultazione periodica.
-
Materiale per Studenti: cartella contenente vario materiale utile per la rielaborazione dell’esperienza P.C.T.O. svolta a Scuola. Si mette in evidenza in particolare il documento “PCTO_riflessione guidata esperienza.doc” che, se compilato a conclusione di ogni attività di P.C.T.O., rappresenta un’utile guida per l’elaborazione della presentazione della propria esperienza in occasione del colloquio dell’Esame di Stato.
Si approfitta per ricordare a tutti gli Studenti delle classi del secondo biennio e delle classi 5^ che, in base alle disposizioni della legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, le attività di P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola-Lavoro) sono parte integrante del curriculum di studi obbligatorio per gli alunni, alla stessa stregua e con la stessa dignità di tutte le discipline, e costituiscono oggetto del colloquio dell’Esame di Stato a partire dall’a.s. 2018-2019. I percorsi P.C.T.O. vengono svolti nei Licei per monte ore complessivo minimo pari a 90 ore.
Si invitano i Coordinatori di Classe a darne comunicazione ai propri studenti.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Maria Giovanna Silvegni
Docente