COMUNICATO N.140
Rimini, 9 Novembre 2023
Alle classi.
Ai docenti
Oggetto:12 novembre – Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. 20° anniversario dell’attentato di Nassiriya
La legge 12 novembre 2009 n. 162 ha istituito la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, anniversario, peraltro, della tragica strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003.
Come noto, durante la missione di pace in Iraq, approvata con la Risoluzione ONU n.1483 del 22 maggio 2003, persero la vita nell’attentato di Nassirya 28 persone, di cui, tra gli italiani, 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili.
La ricorrenza costituisce, indubbiamente, una opportunità per promuovere all’interno dell’intera comunità scolastica un confronto su tematiche inerenti alla cittadinanza attiva e democratica, con particolare riferimento all’importanza della difesa dei principi fondamentali della pace, democrazia e libertà, nonché del rispetto della persona umana.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono, pertanto, invitate a valutare la possibilità di realizzare, in prossimità della data del 12 novembre, attività di approfondimento sul ruolo e sulla partecipazione dell’Italia alle missioni di pace per affermare lo strumento del dialogo e la convivenza fra i popoli e le Nazioni.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Maria Giovanna Silvegni
Docente