circ. n.150

150 – REC Film Festival, 2 al 5 maggio 2024. Proposta di visione film e partecipazione giuria ragazzi.

REC Film Festival, 2 al 5 maggio 2024. Proposta di visione film e partecipazione giuria ragazzi.

COMUNICATO N.150

Rimini,13 Novembre 2023

Ai docenti.

Alle classi e alle loro famiglie.

Oggetto: REC Film Festival, 2 al 5 maggio 2024. Proposta di visione film e partecipazione giuria ragazzi.

La Direzione Generale del REC Film Festival, sottopone alle scuole del territorio la seguente proposta (si riportano degli estratti):

E’ con piacere che la Cooperativa Sociale Mondo REC sottopone alla Vostra analisi la proposta di adesione gratuita al REC Film Festival, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori, in programma a Rimini dal 2 al 5 maggio 2024, presso il Teatro Tarkovskij. []

Il Festival concentra il suo fulcro sulla proiezione di 18 opere realizzate da ragazzi, selezionate tra le numerose pervenute in questi mesi alla direzione artistica (si veda il sito www.recfilmfestival.it); i corti gareggeranno nel corso della manifestazione e verranno valutati da due Giurie: una Giuria di qualità, costituita da attori, registi, critici ed esperti di cinema ed una Giuria Junior, formata da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, chiamati a vivere il festival in maniera dinamica. Alla Giuria Junior, infatti, viene chiesto di premiare il proprio film preferito e di assegnare le menzioni d’onore (miglior attore, attrice, trucco, colonna sonora, soggetto e regia).

Oltre alla serate di gara, il programma dedica una mattinata speciale alle scuole del territorio: l’evento, in calendario venerdì 3 maggio 2024 alle ore 9.00, prevede la proiezione di un film realizzato da ragazzi, inerente il tema del bullismo, a cui farà seguito il relativo approfondimento guidato.

Quest’anno è stato scelto il lungometraggio “Tra le Stelle e il Mare – Ritorno a Pietrarubbia”, girato tra Romagna e Marche e ispirato a fatti realmente accaduti. []

Proponiamo al Vostro istituto di aderire gratuitamente al Festival, figurando conseguentemente tra le scuole partner (che saranno menzionate sui portali della manifestazione e nelle brochure illustrative).

La collaborazione si attua con le seguenti modalità:

  • L’istituto partecipa con un gruppo di studenti (minimo 2 classi) alla proiezione di venerdì 3 maggio 2024: lo spostamento in bus dalla scuola al Teatro Tarkovskij (Andata e Ritorno) è a carico dell’organizzazione del festival;

  • L’istituto propone ai propri studenti di entrare a far parte della Giuria Junior del festival (rappresentando così la scuola nel corso delle serate della manifestazione). []”

Classi e docenti che fossero interessate/i alla proposta, possono prendere contatti con il prof. Mangia, tramite una mail da inviare al seguente indirizzo:

marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)