circ. n.159

159 – Olimpiadi della Matematica 2023/24

Olimpiadi della Matematica 2023/24

COMUNICATO N.159

Rimini, 16 Novembre 2023

A tutte le classi e ai docenti di Matematica

Oggetto:Olimpiadi della Matematica 2023/24

Come ogni anno il nostro istituto partecipa alle Olimpiadi della Matematica, manifestazione organizzata dall’Unione Matematica Italiana e rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

L’Unione Matematica Italiana progetta e organizza le Olimpiadi della Matematica (temporaneamentedenominate Campionati), manifestazione rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, suincarico del Ministero dell’Istruzione.L’U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, partecipa al Programma annuale per la valorizzazionedelle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado delle scuolestatali e paritarie. Inoltre il Ministero dell’Istruzione finanzia la manifestazione e la partecipazione dellerappresentative italiane alle gare internazionali.

La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Bancad’Italia, che offre ai giovani particolarmente brillanti uno stage all’estero di matematica e di inglese.

La fase d’istituto, i Giochi di Archimede, si svolgerà giovedì 30 novembre 2023, mentre la fase distrettuale, a cui si accede se si supera la fase d’istituto, si svolgerà indicativamente mercoledì 21 febbraio 2024. La finale nazionale di Cesenatico è prevista per la prima settimana di maggio.

Tutte le fasi di selezione saranno in presenza (a meno di emergenze impreviste).

La gara è aperta agli studenti di tutte le classi e le prove sono divise per categorie biennio e triennio.

La prova si svolgerà in auditorium giovedì 30 novembre alle ore 8,55.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 100 minuti; la prova sarà costituita da 16 problemi a risposta multipla.

Come sempre, non sarà ammesso l’uso di calcolatrici, testi, appunti personali.

Per aderire si deve compilare il form al link https://forms.gle/A5CQAFXBm2UoiaNt9entro domenica26 novembre 2023. Si ricorda di utilizzare l’account del Liceo Serpieri. Qualora le iscrizioni superassero il numero massimo consentito dalla capienza dell’auditorium il docente di matematica di ogni classe si riserverà di operare delle scelte.

Si suggerisce agli studenti e ai docenti interessati di consultare il sito UMI ufficiale delle Olimpiadi di Matematicahttp://olimpiadi.dm.unibo.ite in particolare il forum di discussionehttp://www.oliforum.itdove si possono trovare informazioni, esercizi, soluzioni e dove vengono annunciate tempestivamente tutte leiniziative “olimpiche”. Inoltre nella sezione Training Olimpico sono presenti molto materiale e indicazioni utili per la preparazione alle Olimpiadi. Altri spunti per allenarsi, utili anche per studenti delleprime classi, si possono trovare sul sito http://www.problemisvolti.it.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)