COMUNICATO N.231
Rimini, 12 Gennaio 2024
Alle studemtesse e agli studenti interessati.
Ai docenti
Oggetto:Olimpiadi di Italiano : fase di istituto
Anche quest’anno il Liceo “A. Serpieri” parteciperà alle Olimpiadi di Italiano, la cui fase d’istituto si svolgerà su tutto il territorio nazionale in modalità online il 22 febbraio 2024 per gli studenti del biennio e il 23 febbraio 2024 per gli studenti del triennio. L’orario sarà comunicato quanto prima.
Le Olimpiadi di Italiano, competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, sono indette dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI) e con il supporto del Liceo classico “Dante Alighieri” di Roma.
Gli studenti partecipano alla gara di Istituto dalla sede scolastica, su piattaforma digitale. Per lo svolgimento della prova occorrerà essere muniti di una password apposita che verrà consegnata ai partecipanti al momento opportuno.
Gli studenti hanno N minuti (in via di definizione, l’anno scorso erano 60) per completare la prova, superare questo tempo massimo comporta la squalifica. A parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore. La gara è composta da N domande (in via di definizione, l’anno scorso erano 14) visualizzate consecutivamente in un’unica pagina web.
Gli argomenti delle prove prevedono domande a risposta chiusa (non soltanto a scelta multipla) e riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali.
Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici, di dizionari e di qualsivoglia tipo di libro o manuale.
La Gara di Istituto è finalizzata a individuare gli studenti che accederanno alla successiva fase semifinale a livello regionale (i primi tre classificati per ogni categoria), che si svolgerà il 21 marzo, in modalità online sincrona su piattaforma digitale.
Ogni Istituto può individuare da un minimo di dieci fino a un massimo di venti studenti per il biennio e da un minimo di dieci fino a un massimo di venti studenti per il triennio.
Si invitano i docenti di Lettere a segnalare alla prof.ssa Luzi entro il 10 febbraio i nominativi degli studenti che intendono partecipare alle gare. Per selezionare i partecipanti, si procederà con una selezione che prenderà in considerazione le valutazioni conseguite nel proprio personale percorso scolastico (valutazione in italiano e poi media complessiva dei voti, a parità di punteggio).
I nominativi di coloro che prenderanno parte alle gare saranno riportati sul registro elettronico.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Luzi.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Francesca Tornatore
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
da Maria Giovanna Silvegni
Docente