circ. n.260

260 – 27 gennaio: Giorno della Memoria.

27 gennaio: Giorno della Memoria.

COMUNICATO N.260

Rimini, 25 Gennaio 2024

Alle studentesse e agli studenti.

Ai docenti

Oggetto:27 gennaio: Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo.

Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito partecipa al comune intento di preservare la memoria della Shoah, invitando le istituzioni scolastiche a promuovere, in prossimità del 27 gennaio, iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni, affinché il ricordo delle vittime dell’Olocausto diventi esempio di vita e di lotta alla discriminazione culturale, religiosa,etnica, o razziale.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000245.24-01-2024

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)