circ. n.286

286 – Incontro con l’Associazione di volontariato A.D.O.C.M. Crisalide

Incontro con l’Associazione di volontariato A.D.O.C.M. Crisalide

COMUNICATO N.286

Rimini, 5 Febbraio 2024

Ai docenti .

Alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte

Oggetto:Incontro con l’Associazione di volontariato A.D.O.C.M. Crisalide

Si comunica che nella giornata del 11 marzo 2024 dalle 07.55 alle 9.55 si terrà in Auditorium l’incontro con l’Associazione di volontariato A.D.O.C.M. Crisalide, che da quasi 30 anni opera in collaborazione con la struttura sanitaria pubblica per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno.

Il problema si pone con una certa urgenza, dal momento che dati statistici evidenziano che la mortalità causata dal carcinoma mammario è diminuita, ma anche che la malattia colpisce un numero sempre maggiore di donne in sempre più giovane età (nella sola provincia di Rimini più di 400 casi all’anno, 52000 a livello nazionale).

 

Si fa presente che:

 

  1. L’esito positivo della patologia dipende in larghissima misura dalla diagnosi precoce.

 

  1. In famiglie con mutazioni genetiche specifiche il rischio è più alto e possono essere coinvolti anche soggetti di sesso maschile.

 

  1. La lezione prevede l’intervento di più specialisti che affrontano il tema dei corretti stili di vita per la prevenzione del tumore alla mammella, alla cervice uterina e al colon-retto.

 

La proposta prevede un singolo incontro di due ore rivolto agli studenti/esse delle classi quinte (che avranno la precedenza) e delle classi quarte con personale medico della Senologia dell’Ospedale di Rimini, che anche quest’anno ha ottenuto il riconoscimento Europeo di eccellenza “Eusoma” a garanzia della qualità del servizio.

L’offerta è di fondamentale importanza rispetto ad un impegno orario esiguo che, lungi dal sottrarre gli alunni alle consuete attività didattiche, si configura come un utile contributo di educazione alla salute.

Si prega di inviare le adesioni (che verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti in auditorium) entro il 17 febbraio a fabiola.perazzini@liceoserpieri.istruzioneer.it

 

Per ulteriori informazioni, contattare la Prof.ssa Perazzini Fabiola – referente Funzione Benessere

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)