circ. n.306

306 – LABORATORIO POESIA“Il porto sepolto” – adesione volontaria

LABORATORIO POESIA“Il porto sepolto” - adesione volontaria

COMUNICATO N.306

Rimini, 14 Febbraio 2024

Agli studenti e alle studentesse del Liceo Artistico e Scientifico

Alle famiglie

Ai docenti

Oggetto:LABORATORIO POESIA“Il porto sepolto” – adesione volontaria

C’è una specie di inchiostro nero che abbiamo in circolo, è fatto di tutte le cose da dire che non sono state dette. Qualche volta trova una strada per uscire, si attorciglia in un foglio, in una nota sul telefono, nel messaggio che stavamo scrivendo; ma più spesso resta aggrappato dentro e stringe un nodo, rimane nascosto in qualche organo vitale. (da Domare il drago)

 

Ritorna anche nella nostra scuola – come già in altri istituti del territorio – la possibilità per tutti voi di frequentare nel corrente anno un laboratorio di scrittura poetica tenuto dalla poetessa Isabella Leardini, autrice fra le altre opere del libro Domare il drago.

Isabella Leardini è nata a Rimini, dove tuttora vive. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con i testi in seguito editi nel suo primo libro La coinquilina scalza, mentre nel 2017 ha vinto il Premio di poesia città di Arenzano per Una stagione d’aria.

Le sue poesie sono comprese in diverse antologie in Italia e all’estero, tra cui LesPoètes de la Méditerranée Nuovi poeti italiani 6. È direttore artistico del festival Parco Poesia e del Premio Rimini per la poesia giovane, e insieme all’artista Giovanni Turria cura le collezioni di poesia e grafica d’arte Print &Poetry. Dall’esperienza dei suoi laboratori di scrittura poetica dedicati agli adolescenti nasce Domare il drago. Laboratorio di poesia per dare forma alle emozioni nascoste, pubblicato nel 2018.E’ docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e direttrice del Free lab di poesia per il Centro di Poesia Contemporanea di Unibo.

 

INDICAZIONI TECNICHE

  1. CHI terrà gli incontri: Isabella Leardini, poetessa, giornalista, docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e al Free lab di poesia per il Centro di Poesia Contemporanea di Unibo;

 

  1. PER CHI: Laboratorio aperto a 25/30 ragazzi partecipanti;

 

  1. PER QUANTO TEMPO?strutturato in 15 incontri della durata di 2 ore ciascuno (comprensivo di un incontro iniziale di presentazione eventualmenteancheonlinerivolto a tuttigli studenti potenzialmente interessati);

 

  1. QUANDO? MARTEDì dal 20 FEBBRAIO a fine maggio in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30.

 

  1. COME? La modalità sarà in presenza;

 

  1. QUANTO COSTA?Agli alunni si chiede solo un contributo pari a € 25 per l’intero corso;

 

  1. COME PAGARE? :con la stessa procedura utilizzata per il contributo scolastico ovvero tramite ARGO PAGO ON LINE.
  2. OPERAZIONE CREDITI:agli alunni del triennio partecipanti l’attività verrà riconosciuta come credito scolastico; agli alunni del biennio verrà computato come Orientamento formativo.

 

  1. E ALLA FINE?Come ogni anno si terrà un reading nel cortile della scuola con commento musicale;

 

Al termine del laboratorio e prima del reading  l’esperta chiederà ai ragazzi di dare una veste anche grafica ed estetica ai loro componimenti.

 

Gli studenti interessati potranno far pervenire la loro adesione compilando il modulo google      https://forms.gle/smAD1nv3mWnJxe9B6                    entro e non oltre il 17 Febbraio 2024

La quota di partecipazione  dovrà essere versata su ARGOPAGOONLINE   entro e non oltre il 19 Febbraio, a partire dalle ore 10 del 19 Febbraio

Istruzioni per il pagamento

PER PROCEDERE AL SERVIZIO DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI POESIA

Allegato 1 – Istruzioni per pagamento contributi (1)

 

N.B. Per qualunque chiarimentopotrete contattareuna delle docenti referenti, Paola Affronte e Annalisa Busso, utilizzando l’email istituzionale paola.affronte@liceoserpieri.istruzioneer.it  e annalisa.busso@liceoserpieri.istruzioneer.it )

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)