circ. n.490

490 – Esame di Stato 2023/24 : Adempimenti per i candidati

COMUNICATO N.490

Rimini, 23 Maggio 2024

Ai candidati interni ed esterni all’Esame di Stato 2023/24.

Ai docenti

Oggetto:Esame di Stato 2023/24 : Adempimenti per i candidati

In base a quanto riportato nella Ordinanza Ministeriale n. 55 del 22 marzo 2024 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000055.22-03-2024 (1) si ricorda che

  1. E’ obbligatorio presentarsi alle prove d’esame muniti di un documento di identià valido.
  2. Esame di Stato. Divieto di utilizzo di smartphone e altri dispositivi elettronici nei giorni delle prove scritte

Con l’approssimarsi dell’inizio degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si ritiene opportuno ricordare ai candidati quanto segue:

  1. è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del 20 marzo 2023 n. 9503 (in allegato);
  2. è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatilidi qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
    nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

3. Consegna calcolatrici e mappe concettuali, formulari per l’Esame di Stato

Relativamente alla seconda prova scritta di matematica,ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -ComputerAlgebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET.

Gli studenti dovranno portare a scuola il giorno della PRIMA PROVA SCRITTA la propria calcolatrice contrassegnata con un’etichetta riportante nome cognome e classe, come riportato dalla O.M. n. 55 del 22 marzo 2024 :

Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Per quanto riguarda i formulari e le mappe concettuali previste nei PdP o PEI dei candidati, questi materiali vanno consegnati al front office entro e non oltre venerdì 14 giugno ore 12. Si chiede di raccogliere i materiali in una cartellina riportante nome cognome e classe.

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)