1

COMUNICATO N.416

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle classi 5H e 5J.

Alle famiglie.

Ai docenti

Oggetto:Formula E – Misano World Championship – Attività di orientamento classi 5H e 5J

Le classi 5H e 5J parteciperanno all’uscita didattica finalizzata all’orientamento,  presso il Circuito Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10 – 47843 Misano Adriatico (RN), per partecipare all’evento  “ABB FIA FORMULA E WORLD CHAMPIONSHIP”, il giorno 12 Aprile 2024.

La studentessa/lo studente si recherà presso il Circuito Marco Simoncelli con i mezzi propri alle ore 8:45

Al termine dell’attività, previsto intorno alle ore 18:00, gli studenti rientreranno alle proprie abitazioni con mezzi propri.

La giornata sarà divisa in momenti didattici di ascolto e momenti di visita all’interno delle aree del circuito:

  • Welcome e breve introduzione al mondo della Formula E e del Misano World Circuit. Interverranno ragazzi e ragazze che vivono entrambi i mondi quotidianamente.
  • I ragazzi verranno poi divisi in gruppi di 20/30 persone e inizierà la visita del circuito.
  • Durante l’intera giornata ci saranno attività di pista a cui poter assistere
  • Il paddock sarà animato da diversi punti di interesse da visitare

L’ingresso e le attività sono gratuite. Pranzo al sacco oppure ci sarà la possibilità di acquistarlo direttamente in circuito ai vari food truck presenti.

Referente prof.ssa Maria Giovanna Silvegni

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.415

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle studentesse e agli studenti iscritti al corso.

Alle famiglie

e p.c. al personale ATA

Oggetto:Variazione calendario Laboratorio di poesia “il porto sepolto”

Si comunica che l’incontro di Martedì 9 Aprile 2024 è rinviato a Venerdì 12 Aprile nello stesso orario.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.414

Rimini,5 Aprile 2024

Agli studenti delle classi 4^ e 5^ iscritti al
corso di preparazione per test di
ammissione a medicina, farmacia,
professioni sanitarie.

Oggetto:Variazione data incontro Corso di preparazione per i test di ammissione a medicina, farmacia e professioni sanitarie.

La lezione del 10/04/2024 è spostata al 17/04/2024 dalle ore 13:30 alle ore 16:00.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.413

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle classi 1P, 4P, 5P e studenti atleti delle classi quarte e quinte  Liceo Scientifico e Liceo Artistico.

Ai docenti

Oggetto:Orientamento Universita’ LUISS  – Conciliazione attivita’ sportiva ed Universita’

 Si invitano gli studenti  indicati in indirizzo all’incontro in Auditorium previsto in data 15/4  dalle ore 9 alle ore 10,40.
Gli studenti atleti interessati non appartenenti alle classi 1P, 4P e 5P, possono partecipare previo consenso da parte  degli insegnanti in orario  e ne possono dare adesione entro martedi’ 9/4 alla docente referente Maura Moroni (Scienze Motorie).
         Si allega programma incontro.
Programma Giornata di Orientamento 15 aprile 2024 Rimini

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.411

Rimini,5 Aprile 2024

Agli STUDENTI SELEZIONATI delle classi terze del Liceo Artistico e Scientifico .

Ai loro Docenti

Oggetto: Calendario e modalità di svolgimento del PCTO “ZLab Intesa SanPaolo” 

Il PCTO “ZLab Intesa San Paolo” a cui hanno aderito e per il quale sono stati positivamente selezionati 16 studenti del Liceo Artistico e Scientifico (appartenenti alle classi 3A, 3H, 3I, 3J, 3R e 3S) si svolgerà secondo le seguenti tempistiche e modalità:

– LUNEDI’ 15 APRILE 

dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00): lezione online live learning con collegamento dalla propria abitazione

– MARTEDI’ 16 APRILE 

dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00): lezione online live learning con collegamento dalla propria abitazione

– MERCOLEDI’ 17 APRILE 

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione online live learning con collegamento dalla propria abitazione

dalle 14:00 alle 16:00 lezione online live learning con collegamento da scuola per favorire il collaborative learning tra gli studenti partecipanti (l’aula verrà confermata con successiva comunicazione). NB: portare un proprio device (pc o tablet con possibilità di collegamento wifi alla rete internet)

– GIOVEDI’ 18 APRILE 

dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00): lezione online live learning con collegamento dalla propria abitazione

– VENERDI’ 19 APRILE 

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 lezione online live learning con collegamento dalla propria abitazione

dalle 14:00 alle 16:00 lezione online live learning con collegamento da scuola per favorire il collaborative learning tra gli studenti partecipanti (l’aula verrà confermata con successiva comunicazione). NB: portare un proprio device (pc o tablet con possibilità di collegamento wifi alla rete internet).

L’assistenza presso i locali scolastici nei pomeriggi del 17 e 19 aprile dalle ore 14:00 alle ore 16:00 sarà effettuata dal Prof. Fabio Massimo Perrone (Referente del Progetto).

Si chiede agli studenti di segnalare tempestivamente eventuali difficoltà (mancanza di un proprio device per lavorare a scuola, tempi lunghi per raggiungere la scuola, ecc.) che possano ostacolare la loro presenza a scuola nei pomeriggi del 17 e 19 aprile dalle ore 14:00 alle ore 16:00, contattando il Prof. Fabio M. Perrone alla email fabiomassimo.perrone@liceoserpieri.istruzioneer.it o direttamente a scuola.

Gli studenti partecipanti al PCTO in oggetto nelle mattine dal 15 al 19 aprile verranno indicati come FUORI AULA (i nominativi degli studenti partecipanti saranno indicati sul registro elettronico della propria classe).

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.410

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle classi 3QX; 4T e 5RX

alle e ai docenti del Liceo Serpieri

e p. c. al personale ATA

Oggetto:Il cinema, la pace (e la guerra). Incontro con il prof. Giorgio Tabanelli, 19 aprile 2024, Auditorium.

Le classi 3QX, 4T e 5RX, parteciperanno venerdì 19 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 circa, in Auditorium, ad un incontro con il prof. Giorgio Tabanelli, regista e docente dell’Accademia di Urbino.

La conferenza/dibattito affronterà il rapporto che l’arte cinematografica ha con il tema della Pace, sullo sfondo di una realtà contemporanea sempre più dominata dalle logiche della guerra permanente.

Le classi saranno accompagnate dalle e dai docenti, secondo il loro regolare orario di servizio.

Considerata la capienza dell’Auditorium, è possibile la presenza di altre classi che ne facciano richiesta.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni scrivere una mail a

marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.409

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle classi 3A, 4R, 5B, 5L, 5T

Ai loro Coordinatori e Docenti

Oggetto: Incontro “Sospesi tra il non più e il non ancora” a cura del Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna

Gli Studenti delle Classi 3A, 4R, 5B, 5L e 5T il giorno martedì 16 aprile 2024 dalle ore 10:55 alle ore 11:55 parteciperanno, accompagnate dai Docenti in orario, all’incontro “Sospesi tra il non più e il non ancora” a cura del Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Serpieri (il precedente incontro previsto per l’8 marzo 2024 era stato annullato causa sciopero generale).

E’ prevista la compresenza all’incontro di altre due classi dell’I.S.I.S.S. “Einaudi”.

 

Il dottor Caselli, attraverso un approccio originale, coinvolgerà i partecipanti in alcune valutazioni collegate alle trasformazioni in essere nel sistema socio-economico e nel mercato del lavoro,  con  riflessioni  legate  alla valorizzazione  delle  proprie competenze e dei propri talenti in un contesto in cui la specializzazione dovrà essere accompagnata dalla flessibilità e alle nuove generazioni sarà chiesto di saper pensare, comunicare, organizzare e decidere.

L’incontro potrà essere valido come 1 ora di Orientamento Formativo.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.408

Rimini, 5 Aprile 2024

Alle classi 1L 2S 1R 2T.

Ai docenti

Oggetto:Aggiornamento calendario Progetto di educazione civica “Train To be cool” 

Si comunica che l’incontro del 3 Aprile sarà recuperato dalle classi in indirizzo il giorno 18 Aprile 2024 :

1L + 2S  ore  08.55-10.40

1K + 2T  ore 10.55- 12.55

I professori in orario, accompagneranno le classi in auditorium.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 407

Rimini, 4 Aprile 2024

Agli studenti

Alle famiglie

Oggetto: Progetto musicale “BMA Young Orchestra”

La BIM Music Academy, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, organizza per il terzo anno consecutivo un progetto completamente gratuito (il costo è interamente sostenuto dalla Regione), rivolto ai ragazzi frequentanti 9 Istituti scolastici di Rimini e Forlì – Cesena, fra cui il Liceo Scientifico e Artistico Statale “A. Serpieri”.

L’obiettivo è quello di formare alla musica i giovani, che potranno inoltre partecipare alla grande ensemble giovanile che si formerà con l’incontro degli allievi degli Istituti aderenti, e che si esibirà mercoledì 3 luglio presso il parco di Casa Panzini a Bellaria Igea Marina, con
la direzione del M° Filippo Lucchi per la musica d’insieme e dal M° Michele Tani per il Coro.

Il progetto si svolgerà nell’ a.s. 2023/24 in orario extrascolastico. Sono previste 60 ore per ogni Istituto, comprensive anche delle esibizioni finali.
Possono partecipare tutti gli studenti che sappiano suonare uno strumento o cantare, qualunque sia il livello di preparazione. Le attività proposte agli allievi del Liceo Scientifico e Artistico Statale “A. Serpieri” spaziano dalle lezioni di musica d’insieme, all’educazione alla
voce e al canto, all’arrangiamento e produzione musicale. Verranno inoltre proposte varie masterclass musicali.
Le attività saranno svolte presso la sede della Bim Music Academy di Rimini, in via XIII Settembre n.112.

Per aderire occorre consegnare alla Segreteria della Scuola compilati e firmati il modulo “FSE_Scheda_A4” e la “scheda anagrafica allievo”.
Tali documenti non obbligano alla partecipazione , ma sarà possibile prendere ad uno o più incontri solo se in regola con la loro consegna. Si può partecipare a tutte le attività o anche solo ad una, a tutti gli incontri o ad alcuni.

Calendario attività mese di aprile:


Operazione Rif.PA 2023-20407/RER/1 approvata dalla Regione Emilia – Romagna con DGR n. 1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.405

Rimini, 4 Aprile 2024

Ai docenti

Oggetto:Assemblea sindacale Venerdì 12 Aprile indetta da FEDERAZIONE GILDA – UNAMS in orario di servizio per il personale docente

Si comunica che l’organizzazione sindacale in oggetto ha indetto due assemblee sindacali in orario di servizio, indette dalla Gilda degli Insegnanti della provincia di Rimini  che si svolgeranno in modalità mista.
Le assemblee sono riservate al personale docente di ogni ordine e grado di istruzione.

Le assemblee si svolgeranno venerdì 12 aprile 2024, in due turni (8.00-10.00 e 12.00-14.00) presso il Liceo Scientifico “A. B. Sabin” di Bologna, Via Matteotti n. 7: 
ore 8.00-10.00 (o, comunque, nelle prime due ore del turno antimeridiano) riservato in particolare alle Scuole di Infanzia e Primaria)
Con il seguente Odg:
– Presentazione dei programmi e delle candidature per Elezioni CSPI del 7 maggio 2024
– Panorama sindacale sulla situazione scolastica (mobilità, GPS, percorsi abilitanti)
– Varie e dibattito: in presenza sarà possibile porre domande e fare interventi, da remoto si potranno postare domande sulla chat di YouTube, al link

https://www.youtube.com/channel/UCvdJES0gZ-ZLVbsrmhYUGoA/

Link alla lista F.G.U per le elezioni al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

ore 12.00-14.00 (o, comunque, nelle ultime due ore del turno antimeridiano) riservato in particolare alle Scuole Secondarie)
Con il seguente Odg:
– Assemblea aggiuntiva* per la presentazione dei programmi e delle candidature per Elezioni CSPI del 7 maggio 2024 (le ultime due ore di assemblea non vanno conteggiate nel monte ore di 10 ore per assemblee in orario di servizio, ai sensi del OM 7/2015 art. 29)
– Aggiornamenti sindacali sulla situazione scolastica (mobilità, GPS, percorsi abilitanti)
– Varie e dibattito: in presenza sarà possibile porre domande e fare interventi, da remoto si potranno postare domande sulla chat di YouTube al link
https://www.youtube.com/channel/UCvdJES0gZ-ZLVbsrmhYUGoA/

Si ricorda che è obbligatorio esprimere formalmente la volontà di partecipare alle assemblee sindacali, scegliendo le opzioni si/no

I docenti che intendono partecipare all’assemblea devono compilare il modulo google https://forms.gle/ek5dUs53Y5hwRH1g9   entro e non oltre le ore 12:00 del 9 Aprile 2024.

In relazione alla partecipazione all’assemblea, se necessario, si procederà a disporre l’entrata posticipata e/o l’uscita anticipata delle classi per la giornata di Venerdì 12 Aprile.

ASSEMBLEA Fgu Gilda degli Insegnanti E.R 12 Aprile 2024

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)