1

COMUNICATO N. 404

Rimini, 3 Aprile 2024

Alla Prof.ssa Marzia Dalla Venezia e al Prof. Marco mangia

Alla classe 2T

Al Personale ATA

 

Oggetto: Spostamento aula per la classe 2T il giorno 5 aprile 2024

Si comunica che il giorno venerdì 5 aprile 2024 la classe 2T svolgerà le lezioni della  5^ e 6^ ora in aula 112 anziché nel laboratorio Scultura 2.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 403

Rimini, 3 Aprile 2024

Alle Prof.sse Bruna Gabriella Torrini e Bettina Aguzzoni

Alla classe 4R

Al Personale ATA

 

Oggetto: Spostamento aula per la classe 4R il giorno 5 aprile 2024

Si comunica che il giorno venerdì 5 aprile 2024 la classe 4R svolgerà le lezioni della 4^, 5^ e 6^ ora nelle seguenti aule:

4^ ora in aula 116 anziché nel laboratorio Architettura 1

5^ e 6^ ora nel laboratorio Scultura 1 anziché nel laboratorio Architettura 1.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.402

Rimini, 3 Aprile 2024

Agli alunni delle classi 2 e , 3 e , 4 e Artistico e Scientifico
Ai loro genitori

Oggetto:Stage linguistico culturale in Inghilterra – settembre 2024

Si comunica che il Liceo “Serpieri” organizza uno stage linguistico-culturale in Inghilterra, e precisamente a Bournemouth, di 2 settimane da effettuarsi nel mese di settembre p.v. orientativamente dal 1 al 15 settembre, per circa 40 studenti. Si precisa che le date potrebbero subire una variazione di qualche giorno per andare incontro alle esigenze di prenotazione dei voli. A causa del vincolo sul numero di partecipanti, la scuola si riserva di applicare alcuni criteri di accoglimento delle richieste (saranno favoriti gli studenti e studentesse di classe 4°, che hanno riportato una buona condotta scolastica, …).
Il costo dello stage si aggirerà presumibilmente intorno ai € 1640,00.
Si chiede di comunicare la volontà di aderire all’iniziativa entro e non oltre il   13/04/2024,  mandando una mail a rnps05000c@istruzione.it e   alla Prof.ssa Valentina Chiulli (valentina.chiulli@liceoserpieri.istruzioneer.it) con l’account istituzionale del figlio/della figlia, precisando la classe di appartenenza e allegando il modulo di adesione debitamente compilato in tutte le sue parti. Modulo di adesione :  AUTORIZZAZIONE SOGGIORNO STUDIO

PROGRAMMA DI MASSIMA E DETTAGLI DEL SOGGIORNO STUDIO DUBLINO 1 – 15 settembre 2024
Partenza      1 Settembre 2024 (data indicativa)
Rientro      15 Settembre 2024 (data indicativa)

Le date sono indicative perché dipendono dall’effettiva disponibilità dei voli e dai costi al momento della prenotazione.

DOCUMENTI : Passaporto  con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.

SCUOLA: Cavendish School of English
Cavendish School of English, 63 Cavendish Rd, Bournemouth BH1 1RA, Regno Unito Telefono:
+44 1202 770070, indirizzo web https://www.cavendishschool.com/
Nata nel 1983, La Cavendish School of English è ubicata all’interno di tre eleganti edifici vittoriani, in un bellissimo quartiere di Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Gli edifici di tre piani e i giardini circostanti sono stati recentemente ammodernati e rinnovati, e sono in posizione ideale per tutti quelli che vogliono studiare in un’atmosfera rilassata, amichevole e informale.
All’interno sono situate 30 aule dotate di lavagne interattive, wi – fi, una sala d’informatica, una grande moderna veranda, dove poter consumare spuntini e pranzi veloci, una grande sala mensa dove il rinomato servizio di ristorazione è in grado di offrire pasti caldi tutto l’anno. Il centro città è a soli 5 minuti a piedi e sono facilmente raggiungibili anche come le famose spiagge dorate che circondano Bournemouth.

PROGRAMMA:
• Corso di Inglese 20 lezioni (da 45 minuti); • Test d’ingresso; • Corso mattutino; • Certificazione finale delle competenze acquisite; • Docenti madrelingua certificati all’insegnamento dell’inglese a studenti inglesi e stranieri; • Fornitura di materiale didattico; • Possibilità di corso di aggiornamento per i docenti accompagnatori;
VIAGGIO: • Trasferimento in bus GT riservato da Rimini all’aeroporto e viceversa; • Volo diretto A/R: Bologna – Londra; • Compagnia aerea: RyanAir; • Tasse aeroportuali nazionali ed internazionali, di imbarco e security; • Bagaglio a mano; • Bagaglio da stiva da 20kg; • Emissione biglietti a carico dell’agenzia; • Check-in e carte di imbarco a carico dell’agenzia; • Trasferimento riservato dall’aeroporto di arrivo alla sistemazione e viceversa;
ATTIVITA’:
• 3 attività pomeridiane a settimana concordate con la scuola ospitante; • 1 escursione di intera giornata a Londra con trasporto e guida; • 1 escursione di intera giornata nella seconda settimana a scelta tra quelle proposte dalla scuola con trasporto e guida;
SISTEMAZIONE E TRATTAMENTO STUDENTI:
Alloggio studenti:
• Gli studenti saranno sistemati in stanze doppie nelle case delle famiglie ospitanti. • Famiglie selezionate e certificate, localizzate in posizione comoda per raggiungere facilmente la scuola a piedi o in bus;
Vitto studenti:
• Trattamento di mezza pensione per tutto il soggiorno con colazione e cena presso le famiglie ospitanti; • Packed lunch per il pranzo; • Pranzi a sacco anche per il giorno di arrivo e partenza; • Il
menu sarà congruamente variato; • In presenza di alunni con particolari allergie o intolleranze si provvederà a fornire menu adeguato alle esigenze;

ABBONAMENTO AI MEZZI PUBBLICI:
• Abbonamento ai mezzi pubblici per tutti i partecipanti per tutto il soggiorno;
ASSICURAZIONI:
Assicurazione Multirischi: • dedicata ai Soggiorni Linguistici all’Estero e Progetti PON che comprende : Garanzia annullamento, Assistenza h24, rimborso Spese Mediche in viaggio fino ad € 250.000 ( per Usa & Canada), garanzia Bagaglio, Responsabilità Civile degli studenti e docenti accompagnatori, Garanzia Infortuni. Comprende anche una serie di Garanzie aggiuntive per COVID-19 • Assistenza: i massimali assicurativi sono per persona e quindi per assicurato (il numero della polizza verrà fornito una volta emessa la polizza nominativa) • Assistenza durante il viaggio – Servizio di teleconsulto medico all’estero con massimale illimitato – invio medicinali con
massimale illimitato – trasporto sanitario con massimale illimitato – rientro sanitario con massimale illimitato – rientro del convalescente – rientro familiare o compagno di viaggio – costi viaggio di un famigliare – costo soggiorno di un famigliare per max 10 giorni e per 100 € giornalieri – rientro anticipato dell’assicurato – prolungamento soggiorno per max 10 giorni e per max 100 € giornalieri – segnalazione di un legale – anticipo spese difesa con massimale di € 3.000 – eventuale cauzione penale di max € 25.000 – interprete a disposizione per max € 1.000 – anticipo spese di prima necessita per max € 8.000 – trasmissione messaggi urgenti – rimpatrio salma con massimale illimitato – rimborso spese telefoniche per max € 100 – spese di soccorso, salvataggio e recupero per max € 1.500; • Rimborso spese mediche con massimali di € 15.000; • Assicurazione bagaglio,
con massimali di € 1.000,00; • Infortuni con massimali di € 50.000,00 a persona in caso di morte ed € 50.000 in caso di invalidità permanente; • Responsabilità civile con massimali di € 50.000,00 per persona + integrativa di € 2.065.826,00;
ASSISTENZA E CONSULENZA
• Assistenza in loco da personale specializzato durante l’intera durata del soggiorno – reperibilità telefonica h24, 7 giorni su 7; • Assistenza logistico/organizzativa per l’intera durata del soggiorno per tutti i partecipanti coordinata dal Direttore Tecnico dott.ssa Tonia Santagata tel h24 339
3473209 • Consulenza per espletamento pratiche in caso di studenti extracomunitari; • Consegna foglio notizie prima della partenza; Norme di sicurezza: • L’agenzia nel proprio operato rispetta tutto quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza aziendale e dei propri clienti; • Possesso certificazione ISO 9001/2008 per l’organizzazione di viaggi e visite di istruzione; • Agenzia Membro Fiavet; • Possesso certificazione UNI EN 14804:2005 per l’organizzazione di viaggi, visite di istruzione, stage linguistici, PON e POR.

Per chiarimenti sul soggiorno studio è possibile partecipare all’incontro di presentazione del progetto che si terrà online con la prof.ssa Chiulli.
Venerdì, 12 aprile · dalle 14 alle 14,30
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/dny-rgaq-awh

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.400

Rimini, 3 Aprile 2024

Alle classi.

Ai docenti e al personale

Oggetto: Nuove Lavagne Digitali : comunicazione importante e urgente

Si comunica che, come già anticipato verbalmente dalla presidenza nelle classi,  le nuove lavagne digitali presenti nelle aule non possono essere usate fintanto che non verrà effettuato il collaudo. Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.

Rimini, 29 Marzo 2024

Al personale A.T.A.

Oggetto:Pubblicazione graduatorie interne provvisorie A.s. 2023/2024 personale ATA per individuazione soprannumerario 2024/2025

Si comunica che nella sezione Albo online – pubblicità legale del sito sono pubblicate le graduatorie in oggetto.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.396

Rimini, 29 Marzo 2024

Alle studentesse e agli studenti interessati

Oggetto:CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 1330 AA.MM. AL 96° CORSO PRESSO LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA. AA 2024/2025

Si invia, in allegato, il comunicato stampa del Comando Generale della Guardia di Finanza — Ufficio Stampa relativO alla pubblicazione del bando di concorso1, per titoli ed esami, per l’ammissione di 330 allievi marescialli (1.250 del contingente ordinario e 80 del contingente di mare) – presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2024/2025.

Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione al citato concorso è il 6 aprile v., alle ore 12:00.

0111062_2024

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 395

Rimini, 28Marzo 2024

Alla classe 5X

Ai docenti della classe 5X

 

Oggetto: Simulazione della seconda prova di esame per il Liceo Artistico (Discipline Plastiche e Scultoree)

Venerdì  5 aprile, la classe 5X del Liceo Artistico inizierà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato (Discipline Plastiche e Scultoree).

La classe si recherà nell’aula Scultura 2 regolarmente alle ore 7:55, dove svolgerà la prova.

La durata complessiva della simulazione sarà di 18 ore.

Nella prima giornata di venerdì 5 aprile la prova occuperà l’intera mattinata.

Nei giorni successivi alla prima giornata la prova proseguirà nelle ore di Discipline Plastiche e Laboratorio della Figurazione – Scultura secondo il normale orario curricolare nell’aula Scultura 2.

La giornata conclusiva sarà venerdì 12 aprile.

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di arrivare con qualche minuto di anticipo sull’orario di entrata e di consegnare subito ai docenti i telefoni cellulari che saranno riposti in una apposita scatola.

I docenti presenti all’inizio della prova dovranno fare l’appello, visionare i documenti di identità , consegnare i testi della simulazione e timbrare, firmare, registrare  su appositi moduli i fogli usati da ciascuno.

 

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

  • Portare un documento di riconoscimento
  • Portare con sé un congruo numero di fogli cm. 50×70, fogli formato A3 ed eventuali fogli a scelta dell’allievo che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza.
  • Portare con sé la strumentazione personale per lo svolgimento del progetto e  dell’eventuale prototipo.
  • In aula saranno  messi a  disposizione materiali cartacei di consultazione.
  • non sarà possibile lasciare temporaneamente l’aula prima che siano trascorse tre ore dall’inizio della prova.
  • studentesse e studenti potranno consegnare l’elaborato solo dopo che siano trascorse sei ore dall’inizio della prova.

Alla fine della prima mattinata si raccoglieranno tutti gli elaborati e tutti i fogli o parti di fogli utilizzati e no che verranno messi in singole buste sigillate e firmate dai docenti.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 394

Rimini, 28 Marzo 2024

Alla classe 5R

Ai docenti della classe 5R

Oggetto: Simulazione della seconda prova di esame per il Liceo Artistico (Discipline Progettuali)

Venerdì 5 aprile, la classe 5R del Liceo Artistico inizierà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato (Discipline Progettuali).

La classe si recherà nell’aula Architettura 1 regolarmente alle ore 7:55, dove svolgerà la prova.

La durata complessiva della simulazione sarà di 18 ore.

Nella prima giornata di venerdì 5 aprile la prova occuperà l’intera mattinata.

Nei giorni successivi alla prima giornata la prova proseguirà nelle ore di Discipline Progettuali – Architettura e Ambiente e Laboratorio di Architettura secondo il normale orario curricolare nell’aula Architettura 1.

La giornata conclusiva sarà venerdì 12 aprile.

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di arrivare con qualche minuto di anticipo sull’orario di entrata e di consegnare subito ai docenti i telefoni cellulari che saranno riposti in una apposita scatola.

I docenti presenti all’inizio della prova dovranno fare l’appello, visionare i documenti di identità , consegnare i testi della simulazione e timbrare, firmare, registrare  su appositi moduli i fogli usati da ciascuno.

 

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

  • Portare un documento di riconoscimento.
  • Portare con sé un congruo numero di fogli cm. 50×70, fogli formato A3 ed eventuali fogli a scelta dell’allievo che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza.
  • Materiale per l’eventuale elaborazione del modello 3D
  • Portare un foglio protocollo a righe per la stesura della relazione illustrativa
  • Portare con sé la strumentazione personale per lo svolgimento del progetto e  dell’eventuale prototipo.
  • In aula saranno  messi a  disposizione il manuale dell’architetto, testi di architettura , monografie d’Artista  e riviste di settore.
  • non sarà possibile lasciare temporaneamente l’aula prima che siano trascorse tre ore dall’inizio della prova.
  • studentesse e studenti potranno consegnare l’elaborato solo dopo che siano trascorse sei ore dall’inizio della prova.

Alla fine della prima mattinata si raccoglieranno tutti gli elaborati e tutti i fogli o parti di fogli utilizzati e no che verranno messi in singole buste sigillate e firmate dai docenti.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.393

Rimini, 28 Marzo 2024

Ai docenti.

Alle studentesse e agli studenti.

Alle famiglie

Oggetto:O.M. Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023-24

In allegato si trasmette quanto in oggetto.

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000055.22-03-2024

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.392

Rimini, 28 Marzo 2024

Alle studentesse e agli studenti

Oggetto:Audio e videorecensioni

La radio e la pagina Instagram della scuola si arricchiscono di una nuova rubrica periodica dedicata ai libri.
Come? Attraverso audio e/o videorecensioni.
Quindi, se avete letto qualche libro che volete far conoscere e consigliare agli altri studenti, scrivete una recensione e inviatela alle docenti referenti. Fate sapere anche se siete disponibili a leggerle per il podcast e a realizzare il video da caricare su Instagram.
Per informazioni e comunicazioni scrivere a: federica.gemmani@liceoserpieri.istruzioneer.it paola.affronte@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)