1

COMUNICATO N.330

Rimini, 26 Febbraio 2024

Alle studentesse e agli studenti.

Alle famiglie.

Ai docenti

Oggetto:“Il procuratore, la caccia e la preda” giovedì 29 febbraio, ore 17 a Rimini – Cineteca comunale – Un ricordo della professoressa riminese Gianna Di Caro insegnante dell’autore, che le dedicò il suo primo romanzo

Sperando di fare cosa gradita, il Liceo segnala un evento che si terrà presso la Cineteca di Rimini a cui è invitata tutta la cittadinanza e di cui viene allegata la locandina e l’invito.
Durante la serata di presentazione del libro, verrà ricordata la professoressa riminese Gianna Di Caro insegnante dell’autore, che le dedicò il suo primo romanzo e che è stata insegnante al liceo Alessandro Serpieri, conduttrice di corsi di formazione e aggiornamento per docenti. A lei è intitolato l’auditorium del Polo Scolastico di Viserba (Rimini).

 

cs vitari

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 328

Rimini, 24 Febbraio 2024

Ai docenti

Agli studenti

Alle famiglie

 

Oggetto: Come si organizza un grande festival musicale o un piccolo evento in un jazz club?

La BIM Music Academy, nell’ambito del progetto di valenza regionale GA/ER COSTELLAZIONE-giovani connessioni creative , dedicato alle professioni artistiche e con lo scopo di promuovere pratiche innovative e supportare l’imprenditorialità giovanile, organizza presso l’Auditorium del nostro istituto il giorno 6 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 il primo di una serie di eventi di orientamento e formazione rivolta in particolare ai giovani.

Il ciclo di incontri è dedicato all’organizzazione, la promozione e la gestione di eventi musicali, dal piccolo evento al pub al grande festival musicale in teatro o all’aperto, con relatori di esperienza internazionale.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ma è necessario prenotarsi al seguente link di eventbrite. o scansionare il seguente codice QR:

Per chi parteciperà ad almeno il 70% degli incontri è previsto un attestato.

Il calendario completo di tutti gli incontri, previsti per i mesi di marzo e aprile, è disponibile al seguente link

ALLEGATO: CALENDARIO

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

ALL(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.322

Rimini, 20 Febbraio 2024

Agli studenti delle Classi

3A, 3P, 3R, 4R, 5B, 5L e 5H

Ai loro  Docenti

Oggetto:Partecipazione degli studenti all’incontro “Sospesi tra il non più e il non ancora” a cura del Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna

Gli Studenti delle Classi 3A, 3P, 3R, 4R, 5B, 5L e 5H il giorno venerdì 08 marzo 2024 dalle ore 11:55 alle ore 12:55 parteciperanno, accompagnate dai Docenti in orario, all’incontro “Sospesi tra il non più e il non ancora” a cura del Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Serpieri.

 

Il dottor Caselli, attraverso un approccio originale, coinvolgerà i partecipanti in alcune valutazioni collegate alle trasformazioni in essere nel sistema socio-economico e nel mercato del lavoro,  con  riflessioni  legate  alla valorizzazione  delle  proprie competenze e dei propri talenti in un contesto in cui la specializzazione dovrà essere accompagnata dalla flessibilità e alle nuove generazioni sarà chiesto di saper pensare, comunicare, organizzare e decidere.

 

La richiesta di partecipazione delle Classi era stata inoltrata dai rispettivi Docenti Coordinatori come da Comunicato n. 246 del 22 gennaio 2024.

L’incontro potrà essere valido come 1 ora di Orientamento Formativo.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.320

Rimini, 19 Febbraio 2024

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto:Opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici

Le spese scolastiche e le erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute dalle famiglie nell’anno solare 2023 , pagate tramite la procedura PAGOPA, confluiranno nel modello 730/2024 del contribuente, precompilato dall’Agenzia delle entrate.

I contribuenti che però non intendano avvalersi della possibilità di detrazione, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle entrate al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici

L’opposizione deve essere formulata mediate il  modello di richiesta di opposizione – pdf, da inviare via mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.319

Rimini, 19 Febbraio 2024

Alle classi 5A, 5B
5E, 5I, 5H
5J, 5L, 5P
5S, 5T, 5RX

Oggetto: RACCOLTA CAMPIONI SALIVARI ADMO (ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO)

Si comunica che l’associazione ADMO in data LUNEDI’ 12 MARZO 2024 riceverà gli studenti delle classi quinte che hanno consegnato il modulo di adesione,  per il prelievo del campione salivare presso il laboratorio di fisica.
Si richiede la consegna del modulo di adesione delle classi con i nomi dei possibili donatori entro il 27 febbraio alla referente di progetto Maddalena Canini.
Le classi saranno suddivise nei seguenti turni:
5A, 5B dalle 8 alle 9
5E, 5I, 5H dalle 9 alle 10,
5J, 5L, 5P dalle 10 alle 11
5S, 5T, 5RX dalle 11 alle  12.

Per qualsiasi chiarimento o problema contattare la referente di progetto prof.ssa  Maddalena Canini.
maddalena.canini@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.316

Rimini, 16 Febbraio 2024

A tutto il personale della scuola.

Alle classi e alle famiglie

Oggetto:Comparto e area istruzione e ricerca – settore scuola: azioni di sciopero generale 23 febbraio 2024

Si comunica che, per l’intera giornata del 23 febbraio 2024, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato da:
– SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0.00 alle ore 25.59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti”, con adesione di
Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto”;
– Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per
l’intera giornata di lavoro dalle 00:01 alle 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti”

L’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, all’art. 3 c. 4 recita testualmente: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

Si chiede al personale di fornire comunicazione relativa alla propria decisione entro e non oltre le ore 12:00 del 21 Febbraio con le seguenti modalità:

per i docenti: selezionando, in fase di firma del presente comunicato, una delle possibilità: “Sì”, “No”, “presa visione”, per indicare rispettivamente:

  • “Sì”: la propria intenzione di aderire allo sciopero
  • “No”: la propria intenzione di non aderire allo sciopero
  • “presa visione”: di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero

per il personale ATA: utilizzando il modello di comunicazione (da consegnare in portineria o inviare alla mail della scuola utilizzando una e-mail registrata).

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Allegati :

diramazione sciopero generale 23 febbraio 2024

scheda informativa 23 febbraio.xlsx

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.315

Rimini, 16 Febbraio 2024

Agli studenti interessati

Oggetto:Fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica 2023/2024

Mercoledì 21 febbraio 2024

dalle ore 9.00 alle ore 12.00

si terrà presso

l’aula magna del LiceoScientifico “A. Einstein”

la GARA DI FEBBRAIO delle Olimpiadi della Matematica.
Gli alunni selezionati (e avvisati tramite mail dalla prof.ssa Molari Francesca)  sono invitati a presentarsi alle 8,45 presso la sede del Liceo in Via Agnesi 2/b – Rimini, muniti di un documento di riconoscimento.

Gli alunni raggiungeranno la sede della prova autonomamente e al termine della prova raggiungeranno autonoomamente le proprie abitazioni.

Ulteriori indicazioni (materiale necessario, autenticazioni online, ecc.) verranno fornite nei prossimi giorni al referente di istituto.

Ai docenti delle classi interessate viene inviato l’elenco dei partecipanti. Il giorno della prova gli studenti verranno considerati presenti fuori aula

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.312

Rimini, 16 Febbraio 2024

alla classe 3QX

alle ragazze e ai ragazzi del Laboratorio Teatrale Pomeridiano

alle e ai docenti del Liceo Serpieri

alle genitrici e ai genitori

Oggetto: VajontS23: per una orazione civile. presso il Centro Giovani “Casa del Teatro e della Danza” di Viserba. Ore 10.30 – 13. Classe 3QX e gruppo del Laboratorio teatrale pomeridiano.

La classe 3QX e le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Teatrale Pomeridiano, parteciperanno venerdì 23 febbraio, dalle ore 10,45 alle ore 12,45 circa, presso il Centro Giovani “Casa del Teatro e della Danza” di Viserba, ad un evento teatrale dal titolo

VajontS23 per una Orazione Civile

Tale iniziativa realizzata dell’Associazione Culturale e Teatrale Alcantara di Rimini, si inscrive nel progetto che Marco Paolini porta avanti da oltre trent’anni e chem nell’ottobre del 2023 (60esimo anniversario dalla tragedia del Vajont: una diga crollata, 2000 vittime e tantissime storie individuali e collettive spezzate e perdute), è diventato un “coro” di teatro e presenza civile realizzato in contemporanea in 100 teatri italiani.

L’iniziativa del 23 febbraio si configura quindi come una azione di teatro civile per portare l’attenzione sulla crisi climatica.

Mangiamo terra, consumiamo suolo e buona parte di quel suolo è a rischio idrogeologico. Ad ogni catastrofe sentiamo ripetere le stesse parole, che non servono a impedire altre tragedie. Non è difficile immaginare che ci saranno nuove emergenze. E allora accanto alla Protezione Civile, serve una Prevenzione Civile. La storia del Vajont non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma parla di oggi, di noi e del nostro futuro.

La classe 3QX e il gruppo del Laboratorio Teatrale Pomeridiano saranno accompagnati dalla prof.ssa Chiulli e dal prof Mangia. L’intero gruppo svolgerà regolare lezione fino alle ore 10.25, poi si ritroverà nell’atrio del Liceo e si recherà a piedi presso il Centro Giovani “Casa del Teatro e della Danza” di Viserba; alla fine dell’evento il gruppo rientrerà a scuola e coloro che svolgono la sesta ora di lezione ritorneranno in classe, mentre le altre e gli altri – aspettando, eventualmente, il suono della campanella delle 12.55, sotto la sorveglianza del prof. Mangia – potranno regolarmente tornare a casa o essere liberi di andare a prendere da mangiare, considerato che alle 14 e 30 inizia il Laboratorio Teatrale Pomeridiano

I nominativi delle ragazze e dei ragazzi del Laboratorio Teatrale autorizzate/i a partecipare all’iniziativa, saranno trascritti sul loro rispettivo registro di classe (comunicazione per data evento) dal prof. Mangia; si rammenta che per l’intervallo di tempo, durante il quale saranno fuori dalla scuola, devono essere considerati “fuori aula”.

Non potranno partecipare all’incontro i ragazzi e le ragazze del Laboratorio Teatrale per per il 23 febbraio abbiano interrogazioni, verifiche o comunque delle attività che richiedono come necessaria la loro presenza in aula con il proprio gruppo classe. Si rammenta quindi ancora alle ragazze e ai ragazzi di dialogare con i propri rispettivi docenti, prima di dare per “assodata” la propria partecipazione all’evento.

QUESTA INIZIATIVA SI CONFIGURA COME PERCORSO DI ORIENTAMENTO IN QUANTO PERMETTE DI SVILUPPARE E RAGIONARE SULL’AREA SIA DELLE GREENCOMP CHE DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA CULTURA DELLA DEMOCRAZIA:

Area Conoscenza e comprensione critica (Conoscenza e comprensione critica del mondo: politica, diritto, diritti umani, cultura e culture, religioni, storia, media, economia, ambiente, sviluppo sostenibile)

area atteggiamenti: (Rispetto; Senso civico;)

In allegato l’autorizzazione che, debitamente compilata, deve essere consegnata al prof. Mangia entro e non oltre il 21 Febbraio

autorizzazione Vajont 23 Febbraio

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.311

Rimini, 16 Febbraio 2024

Alla classe 5H

Oggetto: “percorso di orientamento pilota 2023-24 Classe V Scuola Politecnica ITS E-R” “percorso di orientamento pilota 2023-24 Classe V Scuola Politecnica ITS E-R”

Si trasmette il calendario degli appuntamenti per “percorso di orientamento pilota 2023-24 Classe V Scuola Politecnica ITS E-R” classe 5H,

ORARIO LAB SCUOLA
mercoledì 10 aprile 2024 10:00-13:00 1° INCONTRO Self assessment
martedì 16 aprile 2024 9:00-13:00 2° INCONTRO Immaginare il futuro
mercoledì 17 aprile 2024 9:00-13:00 3° INCONTRO Fake news
giovedì 18 aprile 2024 9:00-13:00 4° INCONTRO Self assessment

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.310

Rimini, 16 Febbraio 2024

A tutti gli studenti interessati

Oggetto:Calendario Campionati di Italiano – fase di istituto

Si comunica che i Campionati di Italiano (ex Olimpiadi) si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Alunne e alunni del primo biennio (categoria junior):

giovedì 22 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 10.00

in Aula Informatica 1 (piano terra).

Alunne e alunni del triennio (categoria senior):

venerdì 23 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 10.00

in Aula Informatica 1 (piano terra).

Si consiglia agli alunni partecipanti di verificare le password e la categoria a cui sono iscritti nella sezione Allenamento del sito Olimpiadi di italiano al fine di evitare richieste di assistenza durante la gara per “password non funzionanti”.

Si chiede ai docenti di italiano delle classi di riportare sul registro elettronico la comunicazione in oggetto e i nominativi dei partecipanti inviati via registro elettronico ai singoli consigli di classe.

Per informazioni rivolgersi alla professoressa Giulia Luzi.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)