1

COMUNICATO N.250

Rimini, 23 Gennaio 2024

Ai genitori e agli studenti delle classi:
2R 2S 2T 2U 2X del Liceo Artistico

ai docenti: Aguzzoni, Guiducci, Rambaldi, Torrini

ai coordinatori :
Broccoli 2R, Frisoni 2S, Chiulli 2T, Aguzzoni 2U, Iorio 2X

ai docenti in servizio giovedì in 2°ora nelle classi seconde artistico

 

Oggetto: Incontro per illustrare piani di studio e indirizzi del triennio alle classi seconde Artistico

Entro il prossimo 10 febbraio studenti e genitori delle classi  seconde  del Liceo Artistico saranno chiamati ad esprimere l’opzione relativa all’indirizzo di studi da seguire nel triennio (ARCHITETTURA E AMBIENTE – ARTI FIGURATIVE/PITTURA – ARTI FIGURATIVE/SCULTURA).

Al fine di fornire agli studenti adeguate informazioni di base sugli indirizzi di studio attivati presso il Liceo Artistico Serpieri, giovedì 1 febbraio dalle ore 8:55 alle ore 9:55 si terrà in Auditorium un incontro rivolto a tutte le classi seconde del Liceo Artistico.

Nell’occasione saranno presentati dai docenti Aguzzoni (Discipline geometriche) Rambaldi (Discipline plastiche e scultoree) e Guiducci (Discipline grafiche e pittoriche) i piani di studio del triennio e le specificità/opportunità proprie dei 3 indirizzi.
L’incontro sarà condotto dalla prof.ssa Torrini, collaboratore del Dirigente per il Liceo Artistico, che fornirà le indicazioni necessarie per la compilazione del modulo, disponibile tramite registro a partire dal 1 febbraio.
È inteso che le iniziative di informazione/orientamento proseguiranno, a cura dei docenti delle discipline di indirizzo, all’interno delle classi.

Le classi saranno accompagnate in Auditorium dai docenti in servizio che ne garantiranno la sorveglianza.

Si raccomanda la massima puntualità.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.249

Rimini, 23 Gennai0 2024

Alle classi I, II e III del Liceo Artistico

Oggetto: Spostamento data sportello di Inglese Liceo Artistico

Si comunica che lo sportello di Inglese del 31 Gennaio è spostato a Martedì 6 Febbraio dalle ore 13:55 alle 14:55.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.247

Rimini, 22 Gennaio 2024

Agli studenti interessati classi quarte e quinte

Oggetto: corso di logica – calendario ultime due lezioni

Si comunica che le ultime due lezioni del corso di logica si terranno venerdì 26 gennaio e venerdì 9 febbraio dalle 14.15 alle 16.15 in Auditorium

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.245

Rimini, 19 Gennaio 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Alle famiglie.

Ai docenti.

Oggetto: Contributi libri di testo 2023/24 _ ERGOSCUOLA

La Regione, attraverso ER.GO, ha completato il trasferimento dei fondi destinati alla concessione dei contributi per i libri di testo 2023/24 ai Comuni.

Per informazioni sull’ammissione al beneficio, sulla tempistica e le modalità di pagamento occorre fare riferimento esclusivamente ai Comuni di residenza.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.244

Rimini, 18 Gennaiio 2024

Ai docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto:AVVIO SPORTELLI DIDATTICI PER RECUPERO INSUFFICIENZE TRIMESTRE E POTENZIAMENTO

Si comunica che gli alunni con esito non sufficiente in una o più discipline al termine del trimestre sono tenuti al loro recupero (con verifica finale) provvedendo con lo studio individuale, l’attività di ripasso dedicata dal proprio docente in classe e con l’opportunità di partecipare agli sportelli didattici attivati per alcune discipline in orario extra scolastico.

  1. La partecipazione agli sportelli avviene previa prenotazione su appositi registri cartacei situati presso il centralino al piano terra preferibilmente con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo (es. venerdì per il lunedì, sabato per il martedì, ecc.). 
  2. L’alunno si presenta nell’ora prefissata per fruire del servizio e, se fosse impossibilitato a partecipare, è tenuto a comunicare l’eventuale assenza. 
  3. Ogni alunno può scegliere l’intervento a lui necessario, nell’ambito di quelli proposti dalla scuola.

Il docente non deve essere necessariamente quello della propria classe. 

  1. Allo sportello didattico, con argomenti a richiesta dello studente, possono iscriversi al massimo 8 studenti all’ora. Lo sportello tematico, con argomenti consultabili nel registro cartaceo di prenotazione, si attiva per gruppi di minimo 6 studenti. Eventuali deroghe al numero degli alunni saranno valutate dal docente responsabile dello sportello in accordo con la dirigenza.

Si precisa che i corsi sono aperti anche a tutti coloro che vogliano consolidare il loro percorso di studio,

Si trasmette, in allegato, il calendario degli sportelli didattici finalizzati alla ripresa dei nuclei tematici essenziali  del trimestre.

Calendario sportelli didattici Trimestre

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.243

Rimini, 17 Gennaio 2024

Agli alunni interessati Classi 1-2-3-4

Ai genitori

Ai docenti

Oggetto: campionati studenteschi 2023-2024 – fase provinciale di corsa campestre 

La manifestazione in oggetto avrà luogo giovedì 25 gennaio 2024 con ritrovo presso cancello della scuola media statale ‘Bertola’, Rimini vicino al Parco La Cava

gli studenti convocati per la fase provinciale della corsa campestre sono stati contattati dalla prof.ssa Albertini che ha consegnato le autorizzazioni per partecipare all’evento.

 

programma gara

– 8:45 ritrovo direttamente all’ingresso cancello scuola media Bertola, viale Euterpe Rimini, le gare saranno in ordine:

– gara allieve m. 2000

– gara allievi m.2500

– gara junior F m.2500

– gara junior M m.3500

– a seguire premiazione

– al termine della manifestazione gli alunni rientreranno a casa con mezzi propri

in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a martedì 30 gennaio.

 

Gli alunni convocati sono tenuti a consegnare in ufficio alunni l’autorizzazione compilata e firmata dal genitore e il certificato di idoneità alla pratica sportiva, entro sabato 20 gennaio.

 

Docenti accompagnatori prof.sse Albertini Roberta e Scoditti Maria Vincenza

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.242

Rimini, 17 Gennaio 2024

Ai docenti.

Alle classi 3P e alle classi interessate

Oggetto:progetto High 5 School basket – quarti di finale maschili del 23/01/2024

La manifestazione in oggetto avrà luogo martedì 23 gennaio 2024 con ritrovo presso Palasport Flaminio, Via Flaminia, Rimini

Gli studenti facenti parte delle rappresentative maschili e femminili sono convocati alle ore 8.45, la classe 3P impegnata nel PCTO relativo all’evento è convocata alle ore 8.00

Le autorizzazioni sono state già consegnate agli alunni interessati dalle insegnanti di riferimento, Albertini Roberta e Moroni Maura.

Programma:

8.15 Primo quarto maschile: Einstein – Marco Polo

10.00 Secondo quarto maschile: Belluzzi – Maestre Pie

11.45 Terzo quarto maschile: Serpieri – Volta Fellini

Al termine della manifestazione, gli alunni potranno tornare a casa con mezzi propri.

 

Le classi interessate al supporto della nostra squadra in gara, impegnata alle 11.45, possono essere accompagnate dai docenti in orario e non, che si rendono disponibili compatibilmente con l’attività didattica, trasferendosi da scuola con autobus di linea partendo alle ore 11.00. La presenza degli alunni in supporto è importante ai fini dell’educazione al tifo a favore, della formazione al fair play e della partecipazione ad un evento sportivo nel rispetto dei giocatori, degli arbitri e degli organizzatori.

Gli insegnanti disponibili potranno contattare le docenti referenti entro e non oltre sabato 20 gennaio.

 

Il progetto proseguirà con ulteriori partite semifinali e finali, la partecipazione alle quali prevede un’ulteriore organizzazione di cui sarà data tempestiva notifica.

Nel frattempo possiamo già segnalare che la prossima gara certa sarà la semifinale femminile, Serpieri – Volta Fellini il giorno 14/02/2024 alle ore 9.00.

Le finali si svolgeranno il 28/02/2024.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.241

Rimini, 17 Gennaio 2024

A tutti i docenti

Oggetto:” C’è ancora domani ” : PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI RIMINI 

MARTEDì 30 GENNAIO 2024

INIZIO PROIEZIONE ORE 10

CINEMA SETTEBELLO (via Roma 70)

 

Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 23/1 inviando una e-mail all’indirizzo agiscuola@cineweb-er.com indicando le classi che intendono partecipare, il numero degli studenti che le compongono, il numero di docenti accompagnatori e un contatto telefonico (che sarà utilizzato solo in caso di necessità di comunicazioni tempestive).

La proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 150 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una e-mail di conferma o disdetta.

Le adesioni saranno prese in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di adesione è necessario compilare il modulo di richesta “Uscita Didattica”, per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Giovanna Silvegni

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.240

Rimini, 17 Gennaio 2024

Alle e ai docenti del Liceo Serpieri

a tutte le classi del Liceo Serpieri

e p. c. al personale Ata

alle famiglie

Oggetto:Invito incontro sull’Amazzonia. Auditorium, sabato sabato 10 febbraio

SABATO 10 FEBBRAIO

alle ore 10, in Auditorium

Atucà Guaranì

incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo Serpieri per raccontare la difficile situazione delle comunità indigene dell’Amazzonia brasiliana, e quanto la loro sopravvivenza dipenda dalla preservazione della loro terra dalla “onnivoracità” delle politiche globali di “consumo” dei beni comuni.

L’incontro si configura come una sorta di viaggio narrativo, supportato da un allestimento composto da strumenti musicali, archi, frecce, amuleti indigeni, che ragazze e ragazzi potranno apprezzare dal vivo, e verterà sui principali temi dell’Agenda 2030: sostenibilità, ambiente, foreste, diritti umani, cambiamenti climatici.

Atucà Guaranì è un indio che ha partecipato al Summit della Terra del 1992 a Rio de Janeiro. La sua firma è sulla Dichiarazione degli indigeni del Brasile. Oggi dedica la sua vita a raccontare la difficile situazione dei popoli indigeni.

Docenti e classi che intendono prendere parte all’incontro, possono comunicare la propria adesione al prof. Mangia scrivendo una mail a

marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

Hanno già dato la propria adesione le classi 4T, 3QX e 2K

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.236

Rimini, 15 Gennaio 2024

Agli studenti di tutte le classi e alle loro famiglie.

Ai docenti

Oggetto:Iscrizione degli studenti sulla piattaforma readER

Il Liceo Serpieri ha aderito al progetto readER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che porta una biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo.

readER si basa sul servizio MLOL Scuola, che consente agli studenti di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, per tutta la durata del progetto.

Gli studenti non ancora iscritti, devono compilare il modulo Google presente al seguente link: https://forms.gle/wb69x8xr92AEubXv8

La mail dello studente deve essere quella del liceo

Poiché l’inserimento dei dati sulla piattaforma è a carico della scuola, le iscrizioni verranno effettuate  nelle giornate di venerdì di ogni settimana; a seguito dell’inserimento dei dati anagrafici della persona, questa potrà accedere alla piattaforma indicativamente non prima di 48 ore tramite il seguente link:

https://reader-is.medialibrary.it/

Occorre a questo punto cliccare su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?”; seguire pertanto le istruzioni successive. Verranno così inviate sulla propria mail le credenziali per l’accesso.

Referente del progetto : prof.ssa Maria Giovanna Silvegni

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)