1

COMUNICATO N. 149

Rimini, 10 Novembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Ai docenti.

Al personale della scuola

Oggetto: Osservanza delle regole

Si segnala che la pratica di gettare oggetti dalle finestre, oltre che arrecare danni alle persone,  provoca l’otturazione degli scarichi con la conseguente infiltrazione nei soffitti e l’allagamento delle aule stesse; ciò potrebbe comportare l’erogazione di una sanzione risarcitoria. (cfr. Regolamento di istituto)

Si raccomanda di evitare di uscire nei corridoi al cambio delle lezioni e di seguire le indicazioni diffuse in precedenza riguardo alla distribuzione tramite liste di prenotazione per l’approvvigionamento di cibi e bevande da consumare durante l’intervallo (cfr. comunicato n. 017)

Si ricorda che per le uscite anticipate degli studenti minorenni è necessario che i genitori o eventuali delegati (di cui l’istituto sia in possesso di apposita delega) ufficializzino tale richiesta al personale all’ingresso (collaboratori scolastici) . Si rimanda alla lettura del comunicato n. 031, in cui sono indicate anche le modalità di uscita degli studenti maggiorenni.

Si rammenta che le biciclette e le moto devono essere parcheggiate negli appositi spazi contrassegnati. In particolare nel parcheggio del Glicine i mezzi non possono sostare in modo da ostruire le vie di fuga e le uscite di sicurezza come sul marciapiede antistante la scale fino al cancello. E’ opportuno lasciare liberi dai mezzi le aree interne al cortile dell’edificio non adibiti a parcheggio.  I proprietari dei mezzi in divieto di sosta verranno individati e incorreranno in sanzioni disciplinari come da regolamento di istituto.

Si invitano i docenti a leggere e commentare in classe il comunicato.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.147

Rimini, 10 Novembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Alle loro famiglie.

Ai docenti

Oggetto: Progetto Radio Serpieri

Riparte il ciclo di incontri bisettimanali per la creazione di podcast, interviste, dirette,etc. di Radio Serpieri. Il gruppo ha già intervistato alcuni ex alunni e docenti durante il Centenario, e prosegue con diverse attività. Per raccontarvele vi aspettiamo lunedì 13 novembre alle ore 14:00 nell’atrio al piano terra.
Le date successive saranno comunicate in seguito.
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare per ampliare la redazione: sono benvenuti tecnici, speaker, creatori entusiasti per costituire il team social e creare contenuti per piattaforme di condivisione associate alla scuola.
In febbraio 2024 ci sarà una diretta per il Safer Internet Day in concomitanza con le azioni per il contrasto al Cyberbullismo.
La nostra Radio si inserisce da quest’anno nella rete delle radio scolastiche in Emilia-Romagna (Link) e parteciperà ad “INTERVISTE IMPOSSIBILI”, challenge dell’anno scolastico 2023/24 proposta a tutte le Radio Scuole dell’Emilia Romagna su

DONNE DELLA LETTERATURA MONDIALE: SCRITTRICI, POETESSE, EROINE E PROTAGONISTE DI STORIE PIÙ NOTE E MENO NOTE.

Per informazioni e aggiornamenti iscriversi alla Classroom https://classroom.google.com/c/NTQxNzMzMjA4NTM3?cjc=wep4jtj
Vi aspettiamo numerosi!

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.146

Rimini, 10 Novembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Ai docenti

Oggetto: Raccomandazioni di comportamento

Alla luce di alcuni recenti accadimenti occorsi nel nostro Istituto, si invitano gli studenti a contenere alcuni comportamenti discutibili  – come la diffusione di simboli che rimandano a periodi tragici della storia dell’umanità – informandosi accuratamente sulle conseguenze dell’affermazione e della diffusione di alcune ideologie che negli ultimi tempi stanno emergendo nuovamente con esiti drammatici.

Si invitano tutti a vigilare sulla opportunità di riflettere sugli effetti che si potrebbero determinare anche a seguito di scelte provocatorie o anche ludiche, in considerazione del carattere dell’ambiente in cui ci troviamo ad operare.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.145

Rimini, 10 Novembre 2023

AAgli alunni convocati, alle loro famiglie ed ai professori delle loro classi.

Oggetto:conferenza  High 5 School

Si comunica che il giorno 14 novembre 2023, gli alunni convocati tramite registro elettronico, parteciperanno alla conferenza High 5 School organizzato da Rinascita basket Rimini presso Istituto Belluzzi di Rimini.
Gli alunni partiranno da scuola con mezzi pubblici alle 10.00 e torneranno a casa, dopo la conferenza, alle 12.30 circa, con mezzi propri.
Docenti accompagnatori: Albertini Roberta, Orologi Daniela

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.144

Rimini, 10 Novembre 2023

Alle classi quinte e alla classe 4K.

Ai docenti.

Oggetto:Conferenza ADMO (ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO), classi QUINTE e CLASSE 4K. 

Si comunica che l’associazione ADMO terrà l’incontro sull’argomento “donazione del idollo osseo” in data

GIOVEDI’ 8 febbraio 2024 IN AUDITORIUM

Le classi saranno divise in due turni con la seguente scansione:
5A, 5B, 5E, 4K, 5I, 5J  DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 10:00.

5L, 5P, 5S, 5T, 5RX     DALLE ORE 10:55 ALLE ORE 12:55.

Il progetto ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo ha le seguenti finalità:
● Avvicinare i giovani alla donazione come “oggetto sociale” e ai suoi significati.
● Far riflettere sull’importanza della donazione per gli altri e per sé stessi.
● Educare alla solidarieta’ come valore portante della societa’ civile.
● Educare ad interessarsi alla salute del proprio corpo.
● Spiegare l’importanza della donazione di midollo osseo, e come avviene.
● Dare la possibilita’ di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo

Il giorno 8 febbraio le classi saranno accompagnate in Auditorium dai rispettivi insegnanti in orario.
Si chiede ai coordinatori di classe di annotarlo nelle comunicazioni.

Referente  progettoper l’ampliamento dell’offerta formativa : prof.ssa Maddalena Canini

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.143

Rimini, 10 Novembre 2023

Agli studenti del triennio e alle loro famiglie.

Ai docenti

Oggetto: Richiesta adesioni per l’eventuale attivazione del progetto pcto COMPITIAMO

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO

Il progetto pcto  si propone di coinvolgere gli studenti nella partecipazione fattiva e costruttiva  al  doposcuola “CompitiAmo”, promosso dall’associazione Con le ali di Chiara.  L’attività consiste in un’azione di tutoraggio scolastico di ragazzini della scuola primaria  e secondaria di primo  grado; gli studenti che aderiranno al progetto potranno confrontarsi pertanto con un’attività che permette loro di esprimere le proprie attitudini e propensioni nel settore educativo, dal momento che l’aiuto rivolto ai giovani fruitori del dopo scuola non sarà limitato al  semplice affiancamento al lavoro pomeridiano scolastico, ma cercherà anche di escogitare metodi e strategie per incoraggiare l’autostima e la fiducia nelle proprie potenzialità, in un clima propositivo e sereno ed in un ambiente in cui i bambini possano sentirsi accolti.

 CHI COINVOLGE

Tutti gli studenti e le studentesse del triennio che presentano i requisiti richiesti dalla scuola:

  1. promozione a giugno dell’a.s. precedente quello di realizzazione del PCTO;
  2. media ≥ 6 in tutte le discipline nell’a.s. in corso ;
  3. assenza di note disciplinari nell’a.s. in corso.

In caso il numero di adesioni al percorso PCTO superi il numero massimo di studenti previsto, la graduatoria verrà effettuata secondo i seguenti criteri: media complessiva dell’a.s. precedente e dell’a.s. in corso. I requisiti necessari verranno controllati dall’Ufficio di presidenza prima di ciascun periodo.

 Numero massimo di posti disponibili: 20 (10 per periodo)

 DOVE SI SVOLGE

 L’attività viene svolta presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Raffaele Arcangelo in via Codazzi, n 18   Rimini.

  …E QUANDO

 Il pcto viene svolto in due periodi:

  • (Indicativamente)da dicembre ai primi di marzo il primo
  • (Indicativamente)da marzo alla fine di maggio il secondo,

per un totale di 20 ore.

L’impegno previsto coinvolge solo un pomeriggio la settimana, o lunedì o giovedì,in base alla disponibilitàdel singolo alunno partecipante, per due ore (indicativamente: 14,30-16,30)

  COME FARE PER COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE 

Per comunicare la propria partecipazione, contattare la prof. Magnani Laura, entro e non oltre il 25.11.2023

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.142

Rimini, 10  Novembre 2023

Ai docenti e al personale ATA.

Alle famiglie degli studenti

Oggetto:Comparto istruzione e ricerca – settore scuola: sciopero generale 17 novembre 2023. Proclamazioni e adesioni

Si comunica che, per l’intera giornata del 17 novembre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:

  • FENSIR, CGIL – UIL, USB PI, SISA: sciopero nazionale personale docente, insegnanti di religione (IRC), ATA e DSGA a tempe determinato e indeterminato;

L’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, all’art. 3 c. 4 recita testualmente: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

Si chiede al personale di fornire comunicazione relativa alla propria decisione entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Novembrecon le seguenti modalità:

per i docenti: selezionando, in fase di firma del presente comunicato, una delle possibilità: “Sì”, “No”, “presa visione”, per indicare rispettivamente:

  • “Sì”: la propria intenzione di aderire allo sciopero
  • “No”: la propria intenzione di non aderire allo sciopero
  • “presa visione”: di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero

per il personale ATA: utilizzando il modello di comunicazione (da consegnare in portineria o inviare alla mail della scuola utilizzando una e-mail registrata).

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

 Si comunica la nota di diramazione del M.I.M prot. 130428 del 9 novembre 2023 e la relativa scheda informativa relativa alle azioni di sciopero  generale proclamate da varie sigle sindacali per l’intera giornata del 17 novembre 2023     sciopero generale 17 novembre 2023

scheda informativa 17 novembre

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.140

Rimini, 9 Novembre 2023

Alle classi.

Ai docenti

Oggetto:12 novembre – Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. 20° anniversario dell’attentato di Nassiriya

La legge 12 novembre 2009 n. 162 ha istituito la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, anniversario, peraltro, della tragica strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003.
Come noto, durante la missione di pace in Iraq, approvata con la Risoluzione ONU n.1483 del 22 maggio 2003, persero la vita nell’attentato di Nassirya 28 persone, di cui, tra gli italiani, 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili.
La ricorrenza costituisce, indubbiamente, una opportunità per promuovere all’interno dell’intera comunità scolastica un confronto su tematiche inerenti alla cittadinanza attiva e democratica, con particolare riferimento all’importanza della difesa dei principi fondamentali della pace, democrazia e libertà, nonché del rispetto della persona umana.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono, pertanto, invitate a valutare la possibilità di realizzare, in prossimità della data del 12 novembre, attività di approfondimento sul ruolo e sulla partecipazione dell’Italia alle missioni di pace per affermare lo strumento del dialogo e la convivenza fra i popoli e le Nazioni.

Nassiriya_4748_07_11_2023 (1)

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.139

Rimini, 8 Novembre 2023

A tutte le classi

Oggetto:Campionati di Astronomia 2023/24

I Campionati di Astronomia sono rivolti a tutti gli studenti che, in funzione dell’anno di nascita, possono partecipare ad una delle seguenti categorie:
– Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di
secondo grado;
– Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo
grado;
– Master: nate/i negli anni precedenti il 2007, frequentanti le scuole secondarie di
secondo grado.
La Fase di Preselezione (o Gara di Istituto) si svolgerà presso il nostro Istituto, Liceo Statale “A. Serpieri”, il giorno 6 dicembre 2023 con inizio alle ore 11:00. La prova avrà una durata di 45 minuti. Gli studenti partecipanti si recheranno in Auditorium dieci minuti prima dell’inizio della prova (10:50).

Alla pagina http://www.campionatiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2024/ è stato pubblicato il dossier relativo alla fase di preselezione con il quale gli studenti potranno prepararsi per la prova. Le domande del questionario saranno basate sui contenuti (file,pagine web e video) presenti nel dossier. Tuttavia alcune domande potranno fare riferimento, oltre agli argomenti del dossier, anche a nozioni dei programmi curriculari di
Fisica, Matematica e Scienze presenti nei libri di testo.

La Gara Interregionale si svolgerà in presenza mercoledì 7 febbraio e giovedì 8 febbraio 2024 in sedi che verranno successivamente indicate. La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 14:30 e avrà una durata di  2 ore e 30 minuti. La finale nazionale si terrà presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, da martedì 16 a venerdì 19 aprile 2024.

Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo Google ENTRO E NON OLTRE IL 27 NOVEMBRE 2023.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUbqIwcJ_EdCSldvwF-VbqTrX8ufUr9u1GWyDm1hjeEn_Mng/viewform?usp=sf_link
Per qualsiasi informazione o in caso di problemi in fase di registrazione è possibile contattare la docente referente al seguente indirizzo email:
valentina.bleve@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

 




COMUNICATO N.137

Rimini, 8 Novembre 2023

A TUTTE LE CLASSI DEL TRIENNIO.

AI LORO DOCENTI COORDINATORI

Oggetto: Funzionalità pagina web “P.C.T.O.” (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attivate per gli STUDENTI del Triennio

Con la presente si rende noto che sul sito web del Liceo Serpieri alla pagina “P.C.T.O.” (raggiungibile dalla Home Page dal menù in alto a destra) è possibile accedere, con il proprio account di Istituto  (nome.cognome@liceoserpieri.istruzioneer.it), alle seguenti sezioni:

  • Progetti proposti ed attivati a.s. 2023/2024: all’interno di questa sezione sono riportate tutte le PROPOSTE di PROGETTI P.C.T.O. da parte di DOCENTI INTERNI all’Istituto, rivolte a CLASSI INTERE e/o a SINGOLI STUDENTI.

Per ogni progetto sono riportati:

  • il Titolo del progetto P.C.T.O. (con link alla sintesi del Progetto, se disponibile)

  • il Docente Referente di Progetto

  • il contatto del Docente Referente di Progetto

  • se il progetto è rivolto ad intere classi e/o a singoli studenti

  • le ore di P.C.T.O. riconosciute a completamento del percorso (si ricorda che il percorso P.C.T.O. verrà riconosciuto solo al raggiungimento di  una frequenza pari ad almeno il 75% del MONTE ORE TOTALE previsto dal progetto)

  • la modalità di adesione al progetto P.C.T.O. da parte dei singoli Studenti

NB: tutte le comunicazioni inerenti le proposte di P.C.T.O. personalizzati (rivolti cioè non ad una intera classe ma ad un numero ridotto di Studenti che vogliano aderire in maniera volontaria) saranno pubblicate in questa sezione; se ne consiglia pertanto una consultazione periodica.

  • Materiale per Studenti: cartella contenente vario materiale utile per la rielaborazione dell’esperienza P.C.T.O. svolta a Scuola. Si mette in evidenza in particolare il documento “PCTO_riflessione guidata esperienza.doc” che, se compilato a conclusione di ogni attività di P.C.T.O., rappresenta un’utile guida per l’elaborazione della presentazione della propria esperienza in occasione del colloquio dell’Esame di Stato.

Si approfitta per ricordare a tutti gli Studenti delle classi del secondo biennio e delle classi 5^ che, in base alle disposizioni della legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, le attività di P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola-Lavoro) sono parte integrante del curriculum di studi obbligatorio per gli alunni, alla stessa stregua e con la stessa dignità di tutte le discipline, e costituiscono oggetto del colloquio dell’Esame di Stato a partire dall’a.s. 2018-2019. I percorsi P.C.T.O. vengono svolti nei Licei per monte ore complessivo minimo pari a 90 ore.

Si invitano i Coordinatori di Classe a darne comunicazione ai propri studenti.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)