1

COMUNICATO N. 117

Rimini, 30 Ottobre 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^.

Ai coordinatori di classe

Oggetto:adesione individuale degli Studenti alle proposte di PCTO ONLINE attivabili dal Prof. Fabio M. Perrone in qualità di Referente di Progetto

Si avvisano tutti gli Studenti delle classi del triennio del Liceo Artistico e Scientifico che è possibile iscriversi individualmente ai PCTO ONLINE proposti dal Prof. Fabio M. Perrone quale Referente di Progetto.

Una sintesi dei PCTO ONLINE proposti è visionabile (accedendo con il proprio account istituzionale nome.cognome@liceoserpieri.istruzioneer.it) al seguente link.

Si chiede agli Studenti interessati alla partecipazione ai PCTO di cui sopra di compilare, con il proprio account istituzionale (nome.cognome@liceoserpieri.istruzioneer.it), il Form Google raggiungibile al seguente link entro e non oltre domenica 12 novembre 2023.

Nel caso di adesione a più di un PCTO sarà necessario compilare più Form Google (1 Form Google per ogni PCTO cui si intenda aderire).

NB: prima di iscriversi ad un PCTO ONLINE tra quelli proposti, controllare nel documento di sintesi se la propria classe risulti già iscritta o chiedere al proprio Coordinatore di Classe se si sia già stati iscritti singolarmente al PCTO di interesse per l’a.s. corrente, nel qual caso NON sarà necessario compilare il Form Google di cui sopra.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare il Docente Referente di Progetto PCTO, Prof. Fabio Massimo Perrone, al suo indirizzo mail: fabiomassimo.perrone@liceoserpieri.istruzioneer.it.

Si invitano i Coordinatori di Classe a darne comunicazione ai propri studenti.

Sintesi Percorsi PCTO ONLINE Perrone x singoli studenti

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.116

Rimini, 30 Ottobre 2023

All’attenzione di tutte  le Classi Quarte del Liceo Serpieri

all’attenzione delle coordinatrici  e dei coordinatori delle Classi Quarte

all’attenzione dei docenti (in particolare) delle e dei docenti che sono titolari dell’insegnamento di Storia

Oggetto: Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. Corso seminariale pomeridiano per alunne e alunni delle classi quarte.

Riparte, nell’ambito delle Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, il seminario pomeridiano riservato alle studentesse e agli studenti frequentanti il quarto anno delle Scuole superiori riminesi.

Il percorso di quest’anno ha per titolo:

QUALCUNO DOVEVA INIZIARE
Storie di giovani disobbedienti sotto il fascismo e il nazismo

 

Il progetto prevede i seguenti appuntamenti:

 mercoledì 15 novembre 2023, ore 15 – 17

SALA DEL  CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI

L’educazione fascista della gioventù in Italia: obbedienza e disobbedienti

Gianluca Gabrielli, storico e insegnante

 

mercoledì 22 novembre 2023, ore 15 – 17

SALA DEL  CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI

Dire no a Hitler: Max Schmeling e Albert Richter, due campioni mondiali dello sport sotto il nazismo. Disobbedienza e resilienza

Laura Fontana, Responsabile Attività Educazione alla Memoria

 

mercoledì 6 dicembre 2023, ore 15 – 17

SALA DEL  CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI

Il campo di concentramento nazista. Storia, funzioni, prigionieri

Francesca Panozzo – Referente sezione didattica MEB-Museo Ebraico di Bologna/ISREC-Rimini

 

marzo 2024 (data da definire), ore 15 – 17

SALA DEL  CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI

La Resistenza degli Scout sotto il fascismo

Docente in via di definizione

 

marzo 2024 (data da definire), ore 15 – 17

SALA DEL  CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI

La resistenza dei giovani sotto il nazismo tra arte, musica e letteratura

Loretta Nucci, studiosa, ex docente di lettere-storia

 

PERCORSO LABORATORIALE  a cura dell’Associazione Teatrale Alcantara

Perché disobbedire?

2 incontri con obbligo di frequenza (uno con tutti gli iscritti, l’altro in un gruppo più piccolo)

 

giovedì 1 febbraio 2024

ore 15.00 – 17.00

Teatro Galli (Sala del Balletto)

Incontro introduttivo a carattere teorico/pratico sul tema della disobbedienza, rivolto a tutti gli studenti e studentesse.

 

giovedì 8 febbraio 2024

ore 15.00-18.00

Teatro Galli (Sala del Balletto)

primo gruppo di studenti e studentesse

 

giovedì 15 febbraio 2024

ore 15.00-18.00

Teatro Galli (Sala del Balletto)

secondo gruppo di studenti e studentesse

 

giovedì 22 febbraio 2024

ore 15.00-18.00

Teatro Galli (Sala del Balletto)

terzo gruppo di studenti e studentesse

 

giovedì 29 febbraio 2024

ore 15.00-18.00

Teatro Galli (Sala del Balletto)

quarto gruppo di studenti e studentesse

 

Il percorso laboratoriale sarà tenuto in compresenza dalla prof.ssa Lidia Gualtiero, da Anna Rita Pizzioli e Damiano Scarpa dell’Associazione culturale e teatrale Alcantara a.p.s.

 

VIAGGIO DELLA MEMORIA AUTUNNO 2024

Al termine del seminario, saranno individuati gli studenti che potranno essere selezionati per la partecipazione al Viaggio studio della memoria che si effettuerà nell’autunno 2024 con destinazione Germania (Monaco, Dachau, Norimberga).

 

CRITERI DI AMMISSIONE AL VIAGGIO

Avranno diritto di partecipazione al viaggio gli iscritti che avranno frequentato almeno:

– 4 incontri storici su 5

– 3 incontri storici su 5 + il laboratorio (due incontri)

– una lettera motivazionale da scrivere alla fine del percorso seminariale inerente aspettative, desideri e competenze acquisite dai ragazzi nel corso degli incontri e del laboratorio.

 

Per iscriversi al seminario pomeridiano bisogna comunicare la propria adesione al prof. Mangia entro martedì 7 novembre 2023. L’iscrizione può essere effettuata anche per gruppi classe, inviando una mail con i nominativi delle persone interessate al seguente indirizzo: marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

 

Per iscriversi occorre inviare: NOME, COGNOME, INDIRIZZO MAIL, CLASSE E NUMERO DI TELEFONO

Si ricorda che per ragioni logistiche a ogni scuola è stato assegnato, un tetto massimo di iscrizioni, che per il Serpieri corrisponde a 19 unità; pertanto, raggiunto tale numero di studentesse e studenti, non sarà più possibile accettare altre richieste. È prevista però la possibilità di almeno altri cinque nominativi di riserva per poter sostituire eventuali rinunciatarie  o rinunciatari (anche di altre scuole).

Per chiarimenti, problemi e ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Mangia.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.114

Rimini, 26 Ottobre 2023

Agli studenti e alle loro famiglie.

Ai docenti.

Al personale.

Oggetto: Ritiro del libretto delle giustificazioni. Giustificazioni assenze.

Si comunica che solo i genitori degli studenti potranno ritirare presso l’ufficio alunni il libretto delle giustificazioni, negli orari di apertura della segreteria. Non è consentita alcuna delega al ritiro.

La giustificazione dell’ assenza deve avvenire al rientro in classe e comunque non  oltre il giorno successivo. La mancata giustificazione delle assenze entro i termini prestabiliti rientra nella valutazione del comportamento.

Si raccomanda inoltre alle famiglie di controllare quotidianamente il registro elettronico.

Si riporta quanto comunicato nella circolare n. 31 in merito alle assenze, uscite anticipate ed entrate in ritardo:

Assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti

 Si evidenzia che:

  • E’ ammesso l’uso del libretto delle giustificazioni dell’anno precedente(classi 2– 3e – 4e e 5e). Chi lo avesse smarrito o esaurito dovrà comunicarlo all’ufficio alunni.
  • La giustificazione di assenze/ritardi e il rilascio dei permessi di uscita anticipata dovranno essere effettuati tramite il libretto in dotazione di ciascuno studente.
  • Lo studente assente alle lezioni non potrà essere riammesso a scuola senza la giustificazione di un genitore (o di chi ne fa le veci); NON è invece necessario produrre il certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza.
  • La firma del genitore dovrà essere conforme a quella nota alla scuola. Nel caso in cui i genitori prevedano che il ritiro anticipato del figlio possa avvenire frequentemente da parte di una specifica terza persona, possono far richiesta in segreteria alunni di segnalare il nominativo sul libretto delle assenze.
  • Il ritiro occasionale di un alunno da parte di una terza persona dovrà essere anticipato mediante mail all’ufficio alunni, allegando copia di un documento di identità del genitore richiedente e specificando il nominativo della persona incaricata del ritiro.
  • TUTTE le richieste di permessi (entrata posticipata – uscita anticipata), saranno gestite e giustificate direttamente dal docente della classe.
    • L’uscita anticipata degli alunni minorenni sarà permessa solo in presenza di un genitore o di un adulto con delega (nominativo riportato sul libretto oppure preceduto dalla comunicazione firmata da un genitore e dalla copia di un documento di identità dello stesso genitore).
    • L’uscita anticipata degli alunni maggiorenni sarà permessa solo in presenza di richiesta sul libretto delle giustificazioni; il docente in orario gestirà direttamente l’uscita. Lo studente, prima di lasciare l’edificio, dovrà presentarsi al front office per compilare e firmare su apposito modulo.
  • Non saranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 8,55 agli alunni maggiorenni, salvo presentazione di una certificazione medica; gli alunni minorenni potranno fare comunque ingresso previo permesso ottenuto in vicepresidenza.
  • Le richieste di uscita anticipata per motivi di trasporto, presentate dai genitori su apposito modulo, saranno autorizzate solo nei casi in cui non possano essere utilizzate altre linee e dopo aver compiuto le opportune verifiche sugli orari dei mezzi pubblici.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.112

Rimini, 25 Ottobre 2023

Agli studenti interessati e alle loro famiglie.

Alle docenti prof.ssa Magnani Laura e prof.ssa Donati Silvia

Oggetto:Prove per la celebrazione del Centenario: letture e recitazione

Si comunica che Giovedì 26 Ottobre dalle ore 14:00 alle ore 15:00, si svolgeranno le prove in oggetto. Gli studenti interessati riceveranno comunicazione sul registro elettronico.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.110

Rimini, 24 Ottobre 2023

Alle classi 4J e 4D

Oggetto:Classi 4K e 4J : Variazione data elezioni rappresentanti dei consigli di classe e Consulta studentesca

Si comunica che le elezioni in oggetto sono rinviate al giorno 31 Ottobre dalle ore 9:55 alle ore 10:40.  Si raccomanda di consegnare tutto il materiale e i verbali debitamente compilati all’ufficio alunni non appena terminate le operazioni di voto.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.108

Rimini,  23 Ottobre 2023

Agli studenti interessati e alle loro famiglie.

Alla prof.ssa Molari Francesca.

Ai docenti e al personale

Oggetto:Prove per la celebrazione del Centenario : il laboratorio di Fisica e il museo della Fisica

Si comunica che Martedì 24 Ottobre dalle ore 12:55 alle ore 13:55 la prof.ssa Molari Francesca e la prof. Parmeggiani Mariangela Jane incontreranno gli studenti per coordinare le attività in oggetto. I docenti di Fisica riporteranno i nominativi degli studenti coinvolti sul registro elettronico.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.106

Rimini, 23 Ottobre 2023

A tutti gli studenti e alle loro famiglie. Ai docenti e a tutto il personale.

Oggetto:Presentazione certificazione ICDL 2023/24

Si comunica che il giorno 6 Novembre 2023 , nelle fasce orarie 10:55 – 11:55 e dalle 11:55 alle 12:55, si terrà una riunione informativa in Auditorium con gli esperti dei corsi  prof. Zagnoli, prof. Capucci , ing. Bianchi Stefano, esperto esterno Franco Paris.

Gli studenti interessati devono  obbligatoriamente  prenotarsi compilando il modulo      https://forms.gle/qgb4pKyN2PhTmTnx6         entro e non oltre le ore 13:00 di Sabato 28 Ottobre, l’orario di partecipazione verrà comunicato successivamente.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.106

Rimini, 23 Ottobre 2023

Agli studenti interessati e alle loro famiglie. Ai docenti : Magnani Laura e Donati Silvia

Oggetto:Prove per la celebrazione del Centenario : letture e recitazione

Si comunica che Martedì 24 Ottobre dalle ore 14:00 alle ore 15:00, si svolgeranno le prove in oggetto. Gli studenti interessati riceveranno comunicazione sul registro elettronico

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.104

Rimini, 19 Ottobre 2023

Ai docenti

Alle famiglie

 

Oggetto:Ricevimento genitori : inizio colloqui Lunedì 23 ottobre su piattaforma Google Workspace

Si comunica che i ricevimenti dei docenti del primo trimestre inizieranno in data 23 ottobre 2023 e si interromperanno il 16  dicembre 2023, per riprendere in data   5 febbraio 2024 per concludersi in data 18 maggio 2024 .

I ricevimenti si svolgeranno con cadenza settimanale nel primo periodo didattico e quindicinale nel secondo periodo didattico.

I colloqui con gli insegnanti devono essere prenotati  attraverso il Registro Elettronico e saranno condotti in modalità telematica, tramite l’applicativo MEET di Google Workspace. Sono previsti fino a 8  colloqui in un’ora. E’ disponibile sul registro elettronico la funzione di prenotazione del ricevimento di ciascun docente da venerdì 20 ottobre.

Si raccomanda ai genitori il rispetto dell’orario di prenotazione del colloquio e, in caso di impossibilità a poter partecipare,  l’annullamento della prenotazione sempre da registro elettronico. Si raccomanda inoltre ai genitori e ai docenti di osservare il rispetto della privacy.

ISTRUZIONI:

Ogni docente ha una stanza MEET dedicata ai colloqui, che ha nickname: ricevimento_nome_cognome (es: ricevimento_mario_rossi).

Il genitore accede alla stanza con l’account del/della proprio/a figlio/figlia (nome.cognome@liceoserpieri.istruzioneer.it), scrivendo nell’opportuna casella il nickname del docente, nel giorno e nell’orario stabiliti dalla prenotazione su registro.

Il docente, che è già dentro la stanza MEET, vede la richiesta di partecipazione e consente l’accesso al genitore.

Qualora il docente non avesse terminato il colloquio precedente, il genitore del turno successivo resta in attesa di essere ammesso.

ORA indicata nel registro elettronico  orario corrispondente
1  7.55 – 8.55
2 8.55 – 9.55
3 9.55-10.55
4 10.55-11.55
5 11.55-12.55
6 12.55-13.55
20 13.55-14.55
21 15.00-16.00
22 16.00-17.00
23 17.00-18.00
24 18.00-19.00

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.101

Rimini, 18 Ottobre 2023

A tutti gli utenti : studenti, famiglie, docenti e personale

Oggetto:  28 Ottobre _ Orario di apertura degli uffici 

Si comunica che per motivi organizzativi interni in occasione  del Centenario del Liceo Serpieri gli uffici di segreteria resteranno aperti dalle ore 7:45 alle ore 9:00.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)