1

COMUNICATO N.059

Rimini, 3 Ottobre 2023

Agli studenti e alla loro famiglie

e, p.c., ai docenti e ai collaboratori scolastici

Oggetto: Norme per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici

Nell’ottica educativa del RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI E DEGLI ARREDI, si dispone che:

  • Ogni alunno o studente, nel caso produca rifiuti durante le attività didattiche o durante l’intervallo, deve obbligatoriamente usare il cestino dei rifiuti per liberarsene, evitando di buttarli sul pavimento o depositarli nel ripiano sotto il banco. I banchi non devono inoltre essere imbrattati con scritte e disegni né tantomeno danneggiati. I responsabili di tali azioni saranno chiamati dalla dirigenza a ripristinare uno stato decoroso del proprio banco e a risarcire i danni, oltre ad essere soggetti a provvedimenti disciplinari.
  • Si richiama ad un civico utilizzo dei servizi igienici, al fine di garantirne la fruibilità nel corso della giornata.

  • Ogni docente, quando si accorge che uno studente ha rovesciato rifiuti o liquidi sul pavimento, inviterà lo stesso a raccogliere i suoi rifiuti e portarli nel cestino oppure ad asciugare il pavimento chiedendo ai collaboratori scolastici l’apposito attrezzo per la pulizia nell’ottica dell’igiene e della sicurezza.

    Si sottolinea inoltre che la usuale frase: “Ci sono i bidelli che sono pagati per pulire” sortisce le seguenti riflessioni:

    • La pulizia prevista nei mansionari dei collaboratori scolastici si riferisce allo sporco ordinario e non a quello frutto della mancanza di senso civico e di una ineducazione diffusa, anche perché uno degli obiettivi della Scuola è quello di EDUCARE e non assecondare comportamenti incivili.

  • Al termine della lezione i docenti raccomanderanno che banchi e sedie siano in ordine, che i residui delle colazioni siano gettati nei cestini e che nulla che possa ostacolare, ritardare o intralciare le pulizie sia lasciato dagli alunni in aula. In proposito, si avvertono gli studenti di non lasciare oggetti in particolare sotto i banchi.
  •  In caso di inosservanza il personale ausiliario informerà il DS o uno dei suoi collaboratori, al fine di provvedere all’attribuzione di note sul registro.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.057

Rimini, 2 Ottobre 2023

Alle famiglie

Agli studenti

e, p.c., al personale

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 6 ottobre 2023

 

Il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero generale “per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 6 ottobre 2023”.

MOTIVAZIONE dello sciopero

Abolizione del concorso per dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediata creazione ope legis del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata, concorso riservato DSGA facenti funzione con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea magistrale, recupero inflazione manifestatasi in questi mesi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori, ope legis pensionamento volontario a partire dall’a.s. 24/25 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40 per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi senza vincoli anagrafici, revisione del sistema di reclutamento dei docenti, abolizione dei 60 CFU, ritorno alla contrattazione per i percorsi di valorizzazione professionale, contro il blocco della mobilità che deve essere libera come in tutti i Paesi della Comunità, abolizione della scuola di Alta Formazione, impegno per l’ambiente e per il clima.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE : scheda Sisa 6 Ottobre

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

sciopero 6 ottobre circolare

La Dirigente Scolastica

Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 055

Rimini, 30 settembre 2023

Alle classi

Alle famiglie

Oggetto: Orario delle classi in vigore da Lunedì 2 Ottobre

Si comunica in allegato l’orario delle lezioni delle classi in vigore da Lunedì 2 Ottobre

Orario classi Liceo Scientifico dal 2 ottobre

Orario Classi Liceo Artistico da lunedì 2 ottobre

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.052

Rimini, 29 Settembre 2023

 

Alle studentesse delle classi quarte e quinte

Alla c.a dei coordinatori di classe e a tutti i docenti delle classi IV e V

 

Oggetto:GESTIONE E ORIENTAMENTO DELLA PROPRIA IMMAGINE DIGITALE NEL MONDO VIRTUALE

Il Coordinamento Donne Acli di Rimini offre la possibilità a 20 studentesse del nostro istituto di partecipare gratuitamente al workshop in oggetto. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando n. 1742 dell’annualità 2023-2024, come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1832 del 2 novembre 2022.

DETTAGLI DEL WORKSHOP:

Destinatari: Un massimo di 20 giovani donne con le seguenti specifiche:

  • Forte motivazione e interesse per il workshop.
  • Possesso di uno smartphone personale.
  • Studentesse dalle classi di IV e/o V liceo.

SESSIONI DI APPROFONDIMENTO:

Il workshop prevede 5 sessioni di approfondimento, ciascuna della durata di 2 ore, guidate dalla regista PjGambioli e presidente dell’associazione JanasAps. Le sessioni saranno le seguenti:

  • L’importanza dello Storytelling: la rappresentazione del corpo femminile nel cinema, nella pubblicità e nell’ambito audiovisivo
  • Navigare nel mondo digitale, conoscere i propri dispositivi digitali: come ottimizzare lo smartphone per un uso professionale di fotografia e videografia
  • Creare video di qualità con lo smartphone: studio delle tecniche di inquadratura, campi visivi e composizione (due incontri).
  • Navigare responsabilmente online, le piattaforme social, il diritto d’autore, la legge sulla privacy e il contrasto all’hatespeech e alle provocazioni (un incontro che prevede sia la presenza di PjGambioli sia la partecipazione di un’avvocata).

 

 

PERIODO

Il workshop è da organizzarsi con uno al massimo due incontri settimanali nel periodo di OTTOBRE/NOVEMBRE 2023. Le date e gli orari saranno comunicati una volta chiuse le iscrizioni.

RIPRESE FILMICHE DURANTE LE LEZIONI

Il progetto prevede la raccolta di immagini video e fotografiche di “backstage” miranti a testimoniare la realizzazione del laboratorio. È necessario che le iscritte siano disposte a firmare la liberatoria da consegnarsi al primo incontro.

Verranno accettate le iscrizioni delle studentesse secondo l’ordine di arrivo, se accompagnate da una breve lettera motivazionale ed inviate alla Prof.ssa Perazzini, fabiola.perazzini@liceoserpieri.istruzioneer.it, entro il 09 ottobre.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 050

Rimini, 29 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti iscritti al Corso biomedico : classi quinte.

Alle famiglie.

Ai coordinatori .

Ai docenti di scienze

Oggetto: Attivazione terza annualità del Percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”- classi quinte a.s. 2023/2024

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati, tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, a sperimentare, già dall’anno scolastico 2023 – 2024, il percorso “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 270 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la terza annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quinte che abbiano già frequentato la prima e la seconda annualità del percorso negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la terza annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini dei Medici. L’accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite lo svolgimento di test di verifica in modalità on line, con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).

Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla terza annualità del percorso (allegato A), consegnandolo al docente coordinatore di classe (o attraverso diversa modalità individuata dalla scuola), entro e non oltre il 30/9/2023

Si invitano contestualmente i coordinatori a stilare apposito elenco, che sarà consegnato in Segreteria didattica entro 2/10/2023

Si ritiene valido per il triennio 2021-2024 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

 

Acquisite le adesioni, saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25-30 alunni. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, un’ora settimanale dalle ore 14:30 alle ore 15:30 nella giornata di martedì come da calendario allegato.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche alla fine di ciascun nucleo tematico e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

 

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.049

Rimini, 29 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti iscritti al Corso Biomedico classi quarte.

Alle loro famiglie.

Ai coordinatori e ai docenti di scienze

Oggetto: Attivazione seconda annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” classi quarte a.s. 2023/2024

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 270 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’Intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a.sarà attivata la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”indirizzata solo agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2022-2023.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la seconda annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici, 10 ore di attività in modalità PCTO presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordiniprovinciali dei medici.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verificain modalità online, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dalliceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria,scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net.

Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso (allegato A), consegnandolo al docente coordinatore di classe (o attraverso diversa modalità individuata dalla scuola), entro e non oltre il 30/09/2023

Si invitano contestualmente i coordinatori a stilare apposito elenco, che sarà consegnato in Segreteria didattica entro il 2/10/2023

Si ritiene valido per il triennio 2022-2025 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

 

Acquisite le adesioni, saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25-30 alunni. Il percorso sarà sviluppatoin orario extracurriculare, un’ora settimanale dalle ore 14:30 alle ore 15:30 nella giornata di giovedì come da calendario allegato.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

 

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.048

Rimini, 29 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie.

Ai coordinatori e ai docenti di scienze

Oggetto: Attivazione prima annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” –classi terzea.s. 2023/2024

Si rende noto che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2023-2024 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 270 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazionedi una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui,tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Una Cabina di Regia nazionale (Anna Brancaccio, Maria Grazia Chillemi e Giuseppina Princi per il MI, RobertoMonacoe Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la prima annualità del percorso indirizzata agli studenti delle classi terze.

 

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo, consegnandolo al docente coordinatore di classe (o attraverso diversa modalità individuata dalla scuola), entro e non oltre il 30/09/2023

Si invitano contestualmente i coordinatori a stilare apposito elenco, che sarà consegnato in Segreteria didattica entro 2/10/2023

 

Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (30alunnimax). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata in seguito comunicata, in orario extracurriculare per 1 ora a settimana, dalle ore 14.30 alle ore 15.30

 

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

 

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

Per opportuna conoscenza, oltre al patto formativo-modulo di adesione, si allegano i seguenti documenti:

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.044

Rimini, 27 Settembre 2023

 Alle studentesse e agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie.

Ai docenti coordinatori

Oggetto: Account Google Workspace for Education-Istruzioni di accesso per le classi prime

Il coordinatore di classe o un suo delegato, dopo aver ritirato presso l’ufficio alunni il materiale necessario,  comunicherà ai propri studenti le credenziali (utente e password) per accedere al proprio account personale, valido per utilizzare tutti i servizi Google (indirizzo di posta elettronica, Classroom, Meet, Drive, etc.).

Per effettuare il primo accesso:

  • Digitare google.it come indirizzo sul browser (preferibilmente Chrome}
  • Cliccare in alto a destra su “Accedi”, oppure
  • Se si possiede già un account Gmail, sull’icona circolare con la propria iniziale

(in alto a destra nella pagina di fianco ai 9 pallini, non vicino alla barra degli indirizzi) e scegliere “Aggiungi un altro account”

  • Inserire le credenziali assegnate nella finestra che comparirà
  • Cambiare subito la password e conservarla in un luogo sicuro (in modo che sia facilmente reperibile se si dimentica).

Per gli studenti sprovvisti di smartphone o con il blocco “parental control” (i tutori potranno autorizzare l’account sul telefono in un secondo momento), si consiglia di far il primo accesso da un computer.

Al seguente link sono presenti vari videotutorial per l’utilizzo della piattaforma Google:

Canale Sostegno Digitale

Per problemi tecnici rivolgersi a: accountstudenti@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.043

Rimini, 26 Settembre 2023

A tutti gli studenti e studentesse e loro famiglie

A tutti i docenti

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. Decreto Ministeriale 3 marzo 2023, n.43 – Nota n. 3908 del 15/09/2023

Il nostro Istituto  partecipa al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024, Decreto Ministeriale 3 marzo 2023, n.43 – Nota n. 3908 del 15/09/2023.

Le famiglie degli studenti che intendono richiedere l’attivazione del Protocollo dovranno presentare presso l’ufficio alunni  entro Martedì 7  novembre 2023, la seguente documentazione:

  1. Attestazione della Federazione sportiva o delle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento che certifica l’appartenenza dello studente a una delle tipologie di atleta indicate nell’Allegato 2

2 . Piano annuale degli allenamenti, delle gare e delle trasferte. L’impegno orario giornaliero di allenamento, il calendario delle gare e i luoghi delle trasferte su carta intestata della società sportiva e firmata dal Tutor sportivo esterno

  1. Domanda – Dichiarazione dei genitori  (vedi Allegato 3)

Si ricorda che non verranno accolte le richieste presentate oltre il termine sopra indicato e le richieste la cui documentazione risulterà incompleta o mancante. La scuola, dopo esserne entrata in possesso, sottoporrà la documentazione al vaglio del Consiglio di classe, che stabilirà l’idoneità dei facenti richiesta. Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verrà predisposto un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) e sarà individuato un tutor scolastico (nella persona del docente di Scienze motorie e sportive della dasse). ln seguito l’Istituto registrerà lo Studente atleta nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione (MI) e compilerà on line il PFP, allegando l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà awiare il Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione da parte del MI.

Allegati :

Allegato 1 – Format Enti certificatori

Allegato 2 – Requisiti di ammissione al progetto (1)

Allegato 3 – Domanda – dichiarazione dei genitori

Allegato 4 – Nota n. 3908 del 15092023

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 041

Rimini, 25 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Ai loro docenti

Oggetto: I Colloqui fiorentini – XXIII edizione: Giovanni Pascoli: “C’è una voce nella mia vita…” – Incontro informativo

Si invitano tutte le insegnanti e gli insegnanti, le studentesse e gli studenti del liceo Artisticoe Scientifico A.Serpieri interessati a partecipare o a conoscere I Colloqui fiorentini – XXIII edizione: Giovanni Pascoli: “C’è una voce nella mia vita…”, all’incontro di presentazione e di lancio del Convegno,Venerdì 29 settembre,dalle ore 10,30 alle ore 12,00, presso l’auditorium.

L’incontro, curato come di consueto dal direttore de I Colloqui fiorentini, prof.Pietro Baroni, con titolo   “E tu contemplerai sempre il mistero”,si terrà in diretta streaming.

Chi fosse interessato è tenuto a comunicarlo tempestivamente al proprio insegnante entro e non oltre mercoledì 27 settembre, secondo la modalità che verrà indicata;sarà  cura dell’insegnante coordinatore delle singole classi indicare sul registro di classe i nominativi degli alunni che  parteciperanno all’incontro.

Per chiarimenti , rivolgersi alla prof. Sara Camanzi e Laura Magnani.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)