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COMUNICATO N.655

Rimini, 5 Giugno 2023

Alle classi partecipanti e alle loro famiglie.

Ai docenti

Oggetto: Uscite didattiche 7 Giugno 2023

Si tasmette l’elenco delle classi che il giorno 7 Giugno 2023 parteciperanno ad alcune uscite didattiche . Si comunica che gli studenti non partecipanti, risulteranno assenti e per loro non è prevista alcuna attività alternativa a scuola, ad eccezione di alcuni casi già concordati con i propri docenti. Non sono previsti  nè ritardi, nè uscite anticipate a prescindere dalla maggiore età o dall’essere prelevati dai familiari.

uscite didattiche 7 giugno

 

 

 

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N.653

Rimini, 1 Giugno 2023

Ai docenti

Oggetto:Organizzazione uscite didattiche 7 Giugno

A tutti i docenti che intendono organizzare uscite didattiche per il 7 Giugno devono perentoriamente consegnare in segreteria alunni il modulo debitamente compilato entro e non oltre il 3 Giugno come stailito nel Collegio docenti scorso. Inoltre si sottolinea che gli alunni non partecipanti all’attività proposta risulteranno assenti e per loro non è prevista alcuna attività alternativa a scuola

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N.652

Rimini, 1 Giugno 2023

Agli studenti iscritti e alle loro famiglie

Oggetto:Soggiorno studio a Dublino dal 12 Settembre 2023 al 26 Settembre 2023

Si comunica che gli studenti iscritti hanno ricevuto l’avviso di pagamento del saldo di 960 € tramite Argo Pago On Line con scadenza 3 Giugno 2023.(come da comunicato n. 525)

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N.650

Rimini, 1 Giugno 2023

Ai docenti

Oggetto:Consiglio di classe straordinario 1U

Si comunica che in data 6 Giugno alle ore 15:00, iin modalità on line, è convocato il consiglio della classe in oggetto per l’eventuale predisposizione di un P.d.P.

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N. 650

Rimini, 31 maggio 2023

Ai docenti

Oggetto: Consigli di classe di giugno

Si comunica la convocazione dei consigli di classe del mese di giugno per discutere il seguente ordine del giorno:

 

 

  1. Scrutini fine anno scolastico
  2. Compilazione dei certificati delle competenze per le classi seconde
  3. Compilazione dei moduli del credito scolastico e valutazione delle certificazioni presentate al fine del punteggio integrativo del credito
  4. Predisposizione della lettera A

Si trasmette il calendario relativo agli scrutini del secondo periodo (pentamestre). Poiché potrebbe essere necessario apportare alcuni cambiamenti al calendario, rispetto a quello comunicato, si invita a prendere visione con attenzione alle circolari successive.

Le sedute si terranno in modalità a distanza utilizzando la piattaforma MEET. Il nick-name da utilizzare è lo stesso del primo trimestre, per esempio 1A_SCRUTINIO. Si raccomanda di accedere con il proprio account @liceoserpieri.istruzioneer.it, l’accesso con altri account comporterebbe inutili ritardi, dovendosi verificare a video o telefonicamente l’identità dell’intervenuto.

Si sottolinea che tutte le operazioni di scrutinio, compresi gli esiti, sono coperte dal segreto d’ufficio, pertanto tutti coloro che non abbiano la possibilità di svolgere a distanza gli scrutini nel massimo della riservatezza, sono pregati di segnalarlo IMMEDIATAMENTE in presidenza, al fine da poter organizzare dalla sede scolastica il loro collegamento. Ai docenti residenti nelle zone alluvionate o a coloro che hanno difficoltà di connessione si comunica che sono a loro disposizione i locali della scuola.

 

Si chiede a tutti la massima puntualità nel collegamento.

 Gestione dello scrutinio

Gli scrutini verranno effettuati come di consueto su ScuolaWeb, quindi le proposte di voto vanno inserite sul Registro Elettronico almeno due  giorni precedenti la data dello scrutinio (si faccia attenzione che, se lo scrutinio è stato già aperto, i voti proposti che vengono inseriti a registro dal singolo non vengono più riportati nelle schermate di scrutinio). Durante la videoconferenza il coordinatore condividerà la schermata di ScuolaWeb.

Criteri di ammissione alla classe successiva :

Delibera n. 20 del collegio docenti del 28 ottobre 2021 :  i voti di consiglio possono essere attribuiti solo se si presenta una situazione debitoria di non più di quattro discipline.

Delibera n. 21 del collegio docenti del 28 ottobre 2021 : il collegio approva la possibilità di deroghe al numero di voti di consiglio per studenti con disabilità, DSA e BES.

Delibera n. 22 del collegio docenti del 28 ottobre 2021 : il collegio  approva per l’A.S. 2021-2022 la proposta dell’attribuzione di un solo voto di consiglio per tutte le classi.

Criteri di ammissione all’Esame di Stato :

L’articolo 3, comma 1, della OM prevede che siano ammessi all’esame di Maturità, in qualità di candidati interni:

a) gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie, anche in assenza dei requisiti di cui all’art. 13, comma 2, lettere b) e c) del d. lgs 62/2017. Le istituzioni scolastiche valutano le deroghe rispetto al requisito della frequenza di cui all’art. 13, comma 2, lettera a), del d. lgs. 62/2017, ai sensi dell’articolo 14, comma 7, del d.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe presieduto dal dirigente/coordinatore o da suo delegato;

Dalla lettura combinata della sopra riportata lettera a) e di quanto disposto dall’articolo 13 del D.lgs. 62/2017,  in sede di scrutinio finale il consiglio di classe ammette all’esame di Stato di II grado, in qualità di candidati interni, gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato (che tiene conto delle discipline e degli insegnamenti oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe), ferme restando le deroghe stabilite dal collegio docenti (tra le deroghe vanno incluse anche le assenze legate a specifiche situazioni dovute alle emergenze epidemiologiche);
  • votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.
  • Riguardo all’ultimo punto, si precisa che, nel caso di alunni che presentino una votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo (articolo 13/2, lettera d), D.lgs. 62/2017). Nella relativa delibera il voto dell’insegnante di religione cattolica, per gli alunni che si sono avvalsi di tale insegnamento, è espresso secondo quanto previsto dal punto 2.7 del DPR n. 751/1985; il voto espresso dal docente per le attività alternative, per gli alunni che si sono avvalsi di tale insegnamento, se determinante, diviene un giudizio motivato iscritto a verbale.

Il candidato esterno è invece ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene l’esame preliminare.

Adempimenti del coordinatore al termine dello scrutinio

Crediti :  il coordinatore prima dello scrutinio, a partire dal 5 giugno (per le classi quinte) e dal 6 giugno (per le altre classi) ,  ritira presso l’Ufficio alunni i moduli cartacei e li compila durante lo scrutinio.

  • La lettera di comunicazione di non ammissione sarà compilata cartacea direttamente dall’ufficio alunni, pertanto comunicare tempestivamente i nominativi e la motivazione di non ammissione  (non scrutinato per il superamento del monte ore di assenza D.P.R. 122/2009  oppure per il non raggiungimento degli obiettivi formativi e dei contenuti propri delle singole discipline O.M. 92/2007) all’indirizzo email barbara@liceoserpieri.it.  E’ importante che il coordinatore di classe chiami la famiglia dalla scuola e registri il fonogramma subito dopo che è stato chiuso lo scrutinio o, se la segreteria è già chiusa, al più tardi la mattina seguente, in modo che la famiglia sia informata prima di ricevere comunicazione dall’ufficio per email.
  • La lettera alla famiglia per il rinvio del giudizio (con le discipline insufficienti, relativo voto e indicazione di frequentare il corso di recupero) viene automaticamente compilata con l’inserimento del voto in fase di scrutinio ed automaticamente consultabile nel registro elettronico studente/ famiglia sulla propria pagina del registro elettronico.
  • la lettera A sarà compilata dal c.d.c. durante lo scrutinio. il coordinatore prima dello scrutinio, a partire dal 5 giugno, ritira presso il front office i moduli cartacei e li compila durante lo scrutinio.
  • PER LE SOLE CLASSI 2e: la certificazione delle competenze sarà compilata durante lo scrutinio. la lettera A sarà compilata dal c.d.c. durante lo scrutinio. il coordinatore prima dello scrutinio, a partire dal 5 giugno, ritira presso il front office i moduli cartacei e li compila durante lo scrutinio.
  • Si ricorda che, prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini, i coordinatori devono comunicare telefonicamente ai genitori la non ammissione, verbalizzandola come fonogramma (quindi unicamente effettuando la telefonata dal telefono della scuola). La pubblicazione è prevista in data 17 giugno per tutte le classi, salvo che per le classi quinte per le quali la pubblicazione avverrà il giorno dopo la conclusione dello scrutinio e comunque non prima che il coordinatore abbia svolto le eventuali telefonate (dando comunicazione della conclusione in vicepresidenza o in ufficio alunni).

FIRMA DEI TABELLONI DEGLI SCRUTINI :

I tabelloni degli scrutini devono essere firmati da ciascun docente.

Tabelloni classi quinte devono essere firmati entro le ore 12 del 9 giugno

Per le altre classi, al termine degli scrutini delle proprie classi, i docenti dovranno recarsi presso l’ufficio alunni dalle ore 8 alle ore 13  per apporre la propria firma sui tabelloni entro e non oltre il 16 giugno ore 12.

Invio verbale dello scrutinio :

Il segretario del consiglio di classe invierà all’indirizzo mail scrutini2223@liceoserpieri.it il file del verbale nominato come nell’esempio :

1A_scrutinio_giugno2023

Allegato: 

calendario scrutini giugno 2023

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.649

Rimini, 31 Maggio 2023

Alle classi quinte Liceo Scientifico

Oggetto: Corso di matematica in preparazione all’esame di stato classi quinte Liceo Scientifico 

Il corso si terrà in presenza presso l’Auditorium del Liceo secondo il calendario :

DATA PROF.SSA/PROF. ARGOMENTO
31 MAGGIO  14:30 – 16:30 ZAGNOLI ALESSANDRO FUNZIONE INTEGRALE E RAPPRESENTAZIONE DA F’ A F
1 GIUGNO  14:30 – 16:30 MANDUCHI MARA PROBLEMA DELLA REALTA’
6 GIUGNO  14:30 – 16:30 RAVEGNINI CHRISTIAN GRAFICI DEDUCIBILI DELLA FUNZIONE DERIVATA E DELLA FUNZIONE INTEGRALE CON  APPLICAZIONI ALLA FISICA
9 GIUGNO  9:00-11:00 BACCHIANI ROBERTA PROBLEMI MAX E MINIMO
8 GIUGNO  10:30 – 12:30 CANINI MADDALENA CONTINUITA’ DERIVABILITA’
12 GIUGNO 9:00-11:00 SILVEGNI MARIA GIOVANNA  PROBLEMI CON FUNZIONI CON PARAMETRI

PER Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N.648

Rimini, 30 Maggio 2023

Ai docenti

Oggetto: Adempimenti finali a.s. 2022/23 – Consegna Relazioni finali delle classi e programmi svolti a.s. 2022/23 – Consegna penna per Smart TV – Adempimenti relativi all’esame di Stato

Si riassume quanto già precedentemente comunicato

Consegna Relazioni finali delle classi e programmi svolti a.s. 2022/23

Disposizioni finali – Adempimenti a chiusura dell’attività didattica a.s. 2022/2023

A. DISPOSIZIONI FINALI PER TUTTI I DOCENTI

  • Programma svolto (eccetto ultima classe) :

Formato cartaceo : dovrà essere dattiloscritto, firmato in originale dal docente e da due alunni rappresentanti di classe e consegnato  in copia unica nell’apposita scatola predisposta al front office, entro Mercoledì 7 giugno;

Formato elettronico : il file nominato esclusivamente nel seguente modo classe_materia_2223 esempio 1A_matematica_2223 , in formato .doc o .pdf ,  identico a quello consegnato su carta ma non firmato, deve anche essere inviato, con il proprio account di posta istituzionale, all’indirizzo adempimenti2223@liceoserpieri.it  con oggetto ‘programma svolto – materia – classe’   sempre  entro Mercoledì 7 giugno. Non inviare file condivisi su drive.

  • Relazione finale

è necessario compilare il modello in allegato, salvando il file da per ciascuna classe nominandolo nel seguente modo classe_materia_relazionefinale_2223 (esempio 1A_matematica_relazionefinale2223) , in formato .doc o .pdf .Non inviare file condivisi su drive. Il file dovrà essere inviato , con il proprio account di posta istituzionale, all’indirizzo adempimenti2223@liceoserpieri.it  con oggetto ‘relazionefinale – materia – classe’   sempre  entro Mercoledì 7 giugno. 

  • Relazione finale di progetto

da redigere sul modello reperibile sul sito (da inviare con stesse modalità) nominando il file nel seguente modo relazionefinale_nomeprogetto_docente (esempio relazionefinale_AVIS_Silvegni)

Inoltre si ricorda:

Elaborati scritti e grafici per tutte le classi del Liceo Scientifico: sistemazione in sala docenti negli appositi armadietti entro sabato 10 giugno;

Elaborati scritti per tutte le classi del Liceo Artistico: sistemazione in sala docenti negli appositi armadietti entro sabato 10 giugno;

Elaborati  grafici e plastici del Liceo Artistico: sistemazione nell’archivio al 2° piano.

Nota: consegnare tutte le prove con data di effettuazione e allegare le griglie valutative in base alle quali sono stati attribuiti voti.

I supplenti con nomina fino al 30 giugno e i docenti non impegnati per gli esami di stato resteranno in servizio in Istituto per svolgere attività concordate con la Presidenza.

Nel mese di giugno potrebbe infatti rendersi necessaria la convocazione dei docenti per fornire chiarimenti ai genitori circa la valutazione finale degli alunni o per altri motivi legati alla funzione docente.

Gli stessi docenti dovranno inoltre:

  • essere reperibili presso la scuola o ai recapiti telefonici segnalati fino al 30/06, almeno dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

 

B. DISPOSIZIONI FINALI ULTERIORI PER I DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE

Elaborati scritti: sistemazione in sala insegnanti, piano terra. Consegnare tutte le  prove effettuate durante l’anno, in particolare compiti in classe, test, questionari, elaborati grafici.

Allegato : relazione-finale_classe___

Consegna penna per Smart TV

Si comunica a tutti i docenti che la penna per Smart TV deve essere consegnata  a Stefano Bianchi entro e non oltre Martedì 13 Giugno 2023

Adempimenti relativi all’esame di Stato

Si trasmette la nota n. 2007 del 24/05/2023 recante disposizioni relative all’esame di Stato.

Allegato:

Adempimenti

 

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni




COMUNICATO N.647

Rimini, 30 Maggio 2023

Alle classi quinte

Oggetto:Esame di Stato : Consegna calcolatrici e mappe concettuali, formulari per l’Esame di Stato – Divieto di utilizzo di smartphone e altri dispositivi elettronici nei giorni delle prove scritte

Si ricorda quanto già pubblicato nei comunicati precedenti

 Consegna calcolatrici e mappe concettuali, formulari per l’Esame di Stato

Relativamente alla seconda prova scritta di matematica, gli studenti dovranno portare a scuola il giorno della PRIMA PROVA SCRITTA la propria calcolatrice contrassegnata con un’etichetta riportante nome cognome e classe, come riportato dalla O.M. 45 del 9 Marzo 2023 pag 27 art 20 punto 12 :

Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle
calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -Computer
Algebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni
matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla
commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della
calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova
scritta.

Per quanto riguarda i formulari e le mappe concettuali previste nei PdP o PEI dei candidati, questi materiali vanno consegnati al front office entro e non oltre venerdì  16 giugno ore 12. Si chiede di raccogliere i materiali in una cartellina riportante nome cognome e classe.

Si ricorda inoltre di presentarsi a tutte le prove d’esame muniti del proprio documento di identità. 

Esame di Stato. Divieto di utilizzo di smartphone e altri dispositivi elettronici nei giorni delle prove scritte

Con l’approssimarsi dell’inizio degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si ritiene opportuno ricordare ai candidati quanto segue:

  1. è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del 20 marzo 2023 n. 9503 (in allegato);
  2. è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili
    di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni
    wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
    nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia
    di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

Allegato:

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALEE.0009503.20-03-2023

 

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 646

Rimini, 29 maggio 2023

Ai docenti

Oggetto: Incontro “Eventi meteorologici avversi …come gestire l’emergenza”- 5/6/2023

Si trasmette la nota del 28.5.2023 n. 13367 del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari relativa a “Incontro formativo “Eventi meteorologici avversi… come gestire l’emergenza” – 5 giugno 2023.”

L’incontro si svolgerà  lunedì 5 giugno 2023, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, in modalità a distanza, in streaming al link:

https://youtube.com/live/yGSR02WSjnU?feature=share

allegato:

m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0013367.28-05-2023-nota-5-6

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.645

Rimini, 29 Maggio 2023

Alle classi quarte e quinte

Oggetto: Incontro presentazione ITS.

La Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna organizza alcuni incontri di orientamento per presentare i percorsi ITS.

 

Gli ITS sono una importante opportunità per proseguire gli studi dopo il diploma nella formazione terziaria acquisendo competenze in settori innovativi particolarmente richiesti dal mercato del lavoro.

 

Il primo webinar si svolgerà

martedì 30 maggio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00

 

Programma

  • L’evoluzione del mondo del lavoro: le nuove competenze, i nuovi lavori, il ruolo degli ITS.
  • L’offerta formativa degli ITS: le aree tecnologiche, le Fondazioni dell’Emilia-Romagna.
  • Testimonianze di ex studenti, di studenti e di imprenditori.

 

Link per il collegamento (fare copia incolla):

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ZMWb1UpxQ1WdF8-q7kJCrw#/registration

 

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni