1

COMUNICATO N.491

Rimini,24 Maggio 2024

Alle studentesse e agli studenti interessati.

Alle famiglie

Oggetto:Corsi velici estivi e gratuiti rivolti agli studenti di scuola secondaria di II grado as 2023-2024 .

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio
dei Ministri, in collaborazione con la Marina Militare italiana, realizzerà “Corsi velici estivi – Centri Giovanili straordinari dello Sport Velico Marina Militare” in favore di 350 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Si tratta di un’iniziativa volta, tra l’altro, a diffondere stili di vita salutari e sostenibili, favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale dei giovani, nonché la loro partecipazione attiva alla vita sociale.
Possono presentare la domanda tutti i ragazzi e le ragazze residenti in Italia, nati negli anni 2007, 2008
e 2009, che abbiano frequentato, nell’A.S. 2023-2024, una scuola secondaria di secondo grado e che siano stati promossi senza debiti scolastici.
Il bando di concorso per la partecipazione all’iniziativa in oggetto è consultabile al seguente link https://cve.corsi.marina.difesa.it/ che resterà aperto fino al 10 giugno 2024. Nel bando citato sono
indicati tutti i requisiti di partecipazione e la procedura per l’invio informatizzato della domanda di
partecipazione.
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001548.14-05-2024

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.490

Rimini, 23 Maggio 2024

Ai candidati interni ed esterni all’Esame di Stato 2023/24.

Ai docenti

Oggetto:Esame di Stato 2023/24 : Adempimenti per i candidati

In base a quanto riportato nella Ordinanza Ministeriale n. 55 del 22 marzo 2024 m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000055.22-03-2024 (1) si ricorda che

  1. E’ obbligatorio presentarsi alle prove d’esame muniti di un documento di identià valido.
  2. Esame di Stato. Divieto di utilizzo di smartphone e altri dispositivi elettronici nei giorni delle prove scritte

Con l’approssimarsi dell’inizio degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si ritiene opportuno ricordare ai candidati quanto segue:

  1. è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del 20 marzo 2023 n. 9503 (in allegato);
  2. è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatilidi qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
    nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

3. Consegna calcolatrici e mappe concettuali, formulari per l’Esame di Stato

Relativamente alla seconda prova scritta di matematica,ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -ComputerAlgebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET.

Gli studenti dovranno portare a scuola il giorno della PRIMA PROVA SCRITTA la propria calcolatrice contrassegnata con un’etichetta riportante nome cognome e classe, come riportato dalla O.M. n. 55 del 22 marzo 2024 :

Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Per quanto riguarda i formulari e le mappe concettuali previste nei PdP o PEI dei candidati, questi materiali vanno consegnati al front office entro e non oltre venerdì 14 giugno ore 12. Si chiede di raccogliere i materiali in una cartellina riportante nome cognome e classe.

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.485

Rimini, 17 Maggio 2024

Ai docenti e al personale.

Alle famiglie.

Oggetto:Comparto e area istruzione e ricerca – settore scuola: sciopero del 24 maggio 2024 proclamato dal CSLE.

Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero “di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera
giornata di venerdì 24 maggio 2024”.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si chiede al personale di fornire comunicazione relativa alla propria decisione entro e non oltre le ore 10:00 del 22 Maggio con le seguenti modalità:

per i docenti: selezionando, in fase di firma del presente comunicato, una delle possibilità: “Sì”, “No”, “presa visione”, per indicare rispettivamente:

  • “Sì”: la propria intenzione di aderire allo sciopero
  • “No”: la propria intenzione di non aderire allo sciopero
  • “presa visione”: di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero

per il personale ATA: utilizzando il modello di comunicazione (da consegnare in portineria o inviare alla mail della scuola utilizzando una e-mail registrata).

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

circolare sciopero CSLE firmata

scheda informativa 24 maggio

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.484

Rimini, 16 Maggio 2024

Alle classi prime del Liceo.

Ai docenti

Oggetto:Attività di Orientamento: incontro Aeronautica Militare classi prime

Il 28 Maggio 2024, le classi prime del Liceo parteciperanno in Auditorium ad una conferenza dal titolo “Verso i viaggi nel cielo e nello spazio, sia dal punto di vista tecnico che metaforico”, proposto dall’Aeronautica Militare, con la seguente scansione oraria

CLASSI ORARIO
1A,1B,1H,1T,1R 8:00 – 10:00
1I, 1J,1L,1M,1S,1U 10:00 -12:00

i docenti in orario accompagneranno le classi in Auditorium.

Nel contesto i ragazzi potranno intervenire con domande ad esperti piloti dell’aeronautica relativamente alla loro professione.

I coordinatori delle classi sono invitati a riportare sul registro elettroni in “comunicazioni per data evento” sul registro elettronico la comunicazione

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.483

Rimini, 15 Maggio 2024

Alle classi  del Triennio del Liceo Artistico e Scientifico

Ai Docenti Tutor Interni di progetto PCTO

Oggetto: proroga scadenza conclusione PCTO ONLINE a.s. 2023/2024

Si avvisano i Tutor Interni di Progetto PCTO e gli Studenti delle classi del Triennio del Liceo Artistico e Scientifico iscritti ai seguenti PCTO ONLINE per l’a.s. 2023/2024

 

  • CODER’Z-Zucchetti

  • FEDERCHIMICA – Costruirsi un futuro nell’industria chimica

  • Economia Civile

  • GOCCE DI SOSTENIBILITA’

  • Gruppo A2A: Viaggio nel mondo della transizione energetica e dell’economia circolare

  • Samsung – La Voce della Tua Generazione

  • #Youth Empowered Coca Cola

 

che la SCADENZA per il completamento dei percorsi, inizialmente prevista per il 15 maggio 2024, è PROROGATA al 31 MAGGIO 2024.

Al fine di veder assegnate le ore di PCTO relative ai progetti in elenco, i moduli online andranno visualizzati, i test di fine modulo superati, e le consegne dei Project Work andranno effettuate improrogabilmente entro e non oltre tale data.

Per verificare a quale PCTO ONLINE ci si è iscritti utilizzare il seguente link: https://bit.ly/4awdQ5R

 

In caso non fosse più reperibile l’email di iscrizione con le credenziali di accesso alla piattaforma online a suo tempo inviata dal Docente Referente di Progetto PCTO, inviare una email di richiesta a fabiomassimo.perrone@liceoserpieri.istruzioneer.it, indicando nome, cognome, classe dello studente e titolo del PCTO ONLINE cui si fa riferimento.

 

In data successiva al 31 maggio 2024 verrà indicato sul registro elettronico delle classi degli studenti partecipanti ai PCTO ONLINE in elenco il link ad una cartella Drive condivisa da cui sarà possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione al PCTO. Non verranno inviate email personalizzate, per cui si chiede di monitorare il registro elettronico della propria classe alla voce “Comunicati per data evento”.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o richiesta contattare il Prof. Fabio Massimo Perrone al seguente indirizzo email: fabiomassimo.perrone@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.480

Rimini, 15 Maggio 2024

A tutto il personale

Oggetto:Comunicazione impegni seggi elettorali “Elezioni Europee”

Si invita il personale impegnato nelle operazioni di seggio in occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 Giugno 2024 di darne tempestiva comunicazione all’ufficio personale.

Di conseguenza, si segnala che il calendario degli scrutini potrebbe essere rivisto.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.478

Rimini, 14 Maggio 2024

Ai docenti e al personale ATA.

Alle classi e alle famiglie

Oggetto:Comunicazione relativa al passaggio del Giro d’Italia – venerdì 17 maggio 2024

Si trasmette la comunicazione in oggetto per vostra opportuna conoscenza e comunicazione.

comunicazione relativa al passaggio del Giro d’Italia – 17 maggio 2024_signed

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.477

Rimini, 13 Maggio 2024

Ai docenti.

Al personale ATA.

Alle famiglie

Oggetto:convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, del personale delle istituzioni scolastiche della provincia di Rimini, ai sensi dell’art. 31 del ccnl 2019-2024, che si terrà in data 21/05/2024 e si svolgerà nelle  ultime  ore di servizio coincidenti con la fine delle attività didattiche, dalle ore 12 alle ore 14 da svolgersi in presenza presso l’Aula Magna de Liceo LICEO  “G. CESARE  –  M. VALGIMIGLI” sito in Via Brighenti, 38 a Rimini.

La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici in intestazione.

L’assemblea sarà presieduta da Francesco Clemente, presidente regionale ANIEF Emilia Romagna.

Punti all’ordine del giorno:

  • La carta del docente per i supplenti annuali;
  • La valutazione del servizio effettivamente prestato nella ricostruzione di carriera per i neo-assunti;
  • La possibile valutazione del servizio prestato nella scuola paritaria alla luce del ricorso pendente in CGUE;
  • Il recupero degli arretrati relativi all’allineamento dell’indennità di vacanza contrattuale per il 2022/2024;
  • La campagna SREENNG #nonuneurodimeno per il recupero del risarcimento dei diritti negati;
  • L’offerta per il miglioramento di competenze e titoli.

Si ricorda ai docenti e al personale ATA che è obbligatorio esprimere formalmente la volontà di partecipare alle assemblee sindacali, scegliendo le opzioni si/no per il personale docente, firmando il modulo presso l’ufficio personale, entro e non oltre le ore 11:00 di Sabato 18 Maggio 

In relazione alla partecipazione all’assemblea, se necessario, si procederà a disporre  l’uscita anticipata delle classi per la giornata di Martedì 21  Maggio.

LocandinaAssembleaLICEOVALGIMIGLIRIMINI21-05-24

ConvocazioneassembleasindacaleRimini21-05-24

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.476

Rimini, 13 Maggio 2024

Agli studenti interessati e alle famiglie

Oggetto:Annullamento sportello di scienze del 13 Maggio

Si comunica che in data odierna non verrà effettuato lo sportello in oggetto

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.472

Rimini,10 Maggio 2024

Alle classi 5E e 5P.

Ai docenti

Oggetto:Cambio aule classi 5E e 5P

Si comunica che dal 13 al 16 Maggio le classi in indirizzo svolgeranno le attività didattiche nelle seguenti Aule

5E secondo piano aula 18

5P primo piano aula 10

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)