1

COMUNICATO N. 471

Rimini, 9 Maggio 2024

Agli studenti

Alle famiglie

Oggetto: Progetto musicale “BMA Young Orchestra”

Continua il progetto musicale “BMA Young Orchestra – l’incontro” organizzato dalla BIM Music Academy, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, e rivolto ai ragazzi frequentanti 9 Istituti scolastici di Rimini e Forlì – Cesena, fra cui il Liceo Scientifico e Artistico Statale “A. Serpieri”, aderenti al progetto, che suonino a qualunque livello.

L’ obiettivo è quello di formare alla musica i giovani e, per chi dei partecipanti lo desidererà, partecipare alla grande ensemble giovanile che si formerà con l’incontro degli allievi degli Istituti aderenti che si esibirà mercoledì 3 luglio presso il parco di Casa Panzini a Bellaria Igea Marina, diretta dal M° Filippo Lucchi per la musica d’insieme e dal M° Michele Tani per il Coro.

Il costo è interamente sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e pertanto la partecipazione al progetto è completamente gratuita per gli aderenti.                                                                                                            

Il progetto si svolgerà nell’ a.s. 2023/24 in orario extrascolastico. Sono previste 60 ore per ogni Istituto, comprensive anche delle esibizioni finali.

Possono partecipare tutti gli studenti che sappiano suonare uno strumento o cantare, qualunque sia il livello di preparazione.

Le attività proposte agli allievi del Liceo Scientifico e Artistico Statale “A. Serpieri”  spaziano dalle lezioni di musica d’insieme, all’educazione alla voce e al canto, all’arrangiamento e produzione musicale. Verranno inoltre proposte varie masterclass musicali. Le attività saranno svolte presso la sede della Bim Music Academy di Rimini, in via XIII Settembre n.112.  

Per aderire occorre compilare e firmare il modulo “FSE_Scheda_A4” e la “scheda anagrafica allievo”e consegnarli alla Segreteria della Scuola.

Sarà possibile partecipare a tutte le attività o anche solo ad una; a tutti gli incontri o solo ad alcuni. Purchè preventivamente sia stato consegnato il modulo FSE_Scheda_A4 e  la scheda anagrafica che non sono comunque vincolanti.

Calendario attività mese di maggio:

lunedì 6-13-20-27 dalle 1430 alle 1530 canto 

martedì  7- 14- 21- 28 dalle ore 1430 alle ore 1830 musica d’insieme

mercoledì  8 – 15 – 22 dalle ore 1430 alle ore 1730 produrre un brano: dall’arrangiamento alla registrazione

Operazione Rif.PA 2023-20407/RER/1 approvata dalla Regione Emilia – Romagna con DGR n. 1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus. 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.469

Rimini, 9 Maggio 2024

Alle studentesse e agli studenti interessati. Alle famiglie.

Oggetto: Ultimo incontro del gruppo di lettura 

Il quinto e ultimo incontro del gruppo di lettura sarà giovedì 30 maggio dalle 14:30 alle 16.
Il libro scelto per la discussione è Una questione privata di Fenoglio.
Gli alunni che volessero aderire devono iscriversi nel registro delle prenotazioni in portineria e mandare una mail alle docenti (federica.gemmani@liceoserpieri.istruzioneer.it paola.affronte@liceoserpieri.istruzioneer.it) .

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.467

Rimini, 8 Maggio 2024

Alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

Oggetto:Credito scolastico: Attestati di attività extracurricolari da presentare entro il 15 Maggio 2024

La consegna alla Segreteria alunni degli attestati in formato cartaceo comprovanti la partecipazione a attività extracurricolari e di arricchimento del percorso formativo dovrà avvenire tassativamente entro il 15 Maggio 2024 pertanto non saranno accettati documenti presentati dopo tale data.

Le attività che potranno essere prese in considerazione dal consiglio di classe in sede di scrutinio e di determinazione del Credito scolastico, come deliberato dal Collegio dei docenti, sono:

A)

  • attività sportive;
  • attività artistiche;
  • attività culturali e di tutela dell’ambiente;
  • attività di educazione alla memoria;
  • attività di volontariato;
  • attività di accoglienza open day;
  • inclusione peer to peer (con compagni della propria classe o della scuola)

B)  (rilevano solo se frequentate almeno per il 75% dell’orario totale)

  • volontariato a scuola (Prof.Panzetta)
  • corso in preparazione dell’esame per il conseguimento di PET (Prof. Omiccioli – Prof.ssa Chiulli)
  • corso in preparazione dell’esame per il conseguimento di FCE e di IELTS (Prof.ssa Garuffi)
  • corso in preparazione al superamento del test di accesso alle facoltà sanitarie (Prof.ssa Bergamaschi)
  • corso in preparazione al superamento del test di accesso alle facoltà scientifiche ( Prof. Ravegnini)
  • ICDL (Prof. Capucci)
  • Corso di Biologia con curvatura biomedica (Prof.ssa Macchini)
  • Corso Web Radio (Prof.ssa Dalla Venezia)
  • Corso di Teatro ( Prof. Mangia)
  • Partecipazione agli Open day e al Progetto Centenario

Le attività/corsi/progetti con enti esterni devono essere certificate con attestazione dell’ente, associazione o istituzione presso cui la studentessa/lo studente ha prestato la sua opera e deve contenere una breve descrizione dell’esperienza effettuata.

Per la frequenza alle attività interne del gruppo A) e  del gruppo B) la/o studentessa/e dovrà consegnare una autodichiarazione (con le ore effettive di presenza per le sole attività del gruppo B)) vistata dalla/dal docente responsabile.

Verranno presi in considerazione esclusivamente attività/corsi/progetti effettuati durante la scorsa estate e il corrente anno scolastico (dal 16/05/2023 al 15/05/2024). Gli attestati di enti esterni acquisiti dall’interessato dopo il 15 maggio 2024 avranno rilevanza al termine del prossimo anno scolastico pertanto non devono essere consegnati al momento.

Gli attestati presentati saranno valutati dal Consiglio della classe di appartenenza, tenuto conto della coerenza con gli obiettivi educativi e formativi del corso di studi.

Si precisa che la partecipazione alle esperienze di cui sopra non consente alla/o studentessa/studente di collocarsi in una fascia di credito di punteggio superiore a quello determinato dalla sola media dei voti dello scrutinio finale, ma può solo fare raggiungere eventualmente il valore massimo della banda di oscillazione della medesima fascia.

Si invitano i coordinatori a trascrivere sul registro elettronico la comunicazione con relativa scadenza.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.466

Rimini, 7 Maggio 2024

Alle classi quinte del Liceo Scientifico

Oggetto: Variazione orario corso di Matematica classi quinte : Lunedì 13 Maggio

Si comunica che Lunedì 13 Maggio la lezione “Calcolo combinatorio e probabilità” si svolgerà dalle ore 15:15 alle ore 17:15.

Si invitano i docenti di Matematica delle classi quinte a comunicare agli alunni la variazione di orario

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.463

Rimini, 7 Maggio 2024

A tutte le classi seconde .

Ai docenti

Oggetto: Prova INVALSI classi II – Maggio 2024 – calendario e istruzioni

Le prove si terranno nei laboratori di Informatica nr. 1 e nr 2, lungo il corridorio del piano terra. Nel caso in cui l’orario di inizio coincide con quello della prima ora, le classi entreranno alle 7:55 direttamente nel laboratorio di Informatica previsto, non passeranno quindi dalla propria aula. I docenti in orario rimarranno in laboratorio per controllare lo svolgimento delle prove.

Si ricorda agli studenti di portare la propria penna e calcolatrice ( i fogli saranno disponibili in aula )

Nelle giornate sottoindicate, si terranno le prove di Italiano ed a seguire Matematica.

La durata è di circa di 1 ora e 45 a prova. Finite le due prove, le classi si recheranno nelle proprie aule (oppure usciranno se l’orario di termine della prova coincide con il proprio orario di uscita).

Calendario prove INVALSI classi seconde

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.462

Rimini, 7 Maggio 2024

Alle classi 2A,2B,2H,2I,2J,2K,2P

Oggetto: Prova comune matemtica classi seconde liceo scientifico

Si comunica che il Lunedì 13 Maggio dalle ore 9:55 alle ore 11:55 si svolgerà la prova comune di Matematica per le classi seconde del liceo scientifico.

La ricreazione delle classi interessate è anticipata alle ore 9:40. I docenti in orario svolgeranno attività di assistenza alla prova.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.461

Rimini, 6 Maggio 2024

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico.

Alle famiglie

Oggetto:Corso di matematica classi quinte Liceo Scientifico

I docenti di matematica delle classi quinte del liceo scientifico terranno un corso in preparazione alla seconda prova scritta che si terrà in auditorium secondo il seguente calendario:

Giorno  Orario Prof. Argomento
8 maggio 14,30 – 16, 30 Casoli Geometria analitica nello spazio
13 maggio 14,30 – 16, 30 Ravegnini Calcolo combinatorio e probabilità
21 maggio 14,30 – 16, 30 Molari Problemi con parametri
23 maggio 14,30 – 16, 30 Parmeggiani Massimi e minimi
24 maggio 14,30 – 16, 30 Zagnoli Funzione integrale
29 maggio 14,30 – 16, 30 Canini Teoremi sulle funzioni derivabili

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.460

Rimini, 5 Maggio 2024

Agli studenti iscritti.

Ai docenti

Oggetto:Annullamento sportello di matematica del 6 Maggio

Si comunica che lo sportello di matematica in calendario    lunedì 6 Maggio dalle ore 13:55 alle 14:55 è annullato. Si invitano i docenti di darne comunicazione alle classi.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.458

Rimini, 3 Maggio 2024

Alle classi 2A, 2B, 2H, 3I, 4A, 4C, 4I, 4S e ai docenti in orario

Oggetto:Progetto: GIUSTIZIA Sì, MA QUALE? Dalla giustizia retributiva a quella riparativa.

Come da programmazione di inizio anno è stato organizzato per lunedì 6 maggio l’incontro giustizia riparativa.
Le classi in indirizzo parteciperanno a questo momento in Auditorium dalle ore 9.55 alle ore 11.55 (con una pausa per l’intervallo).
Al termine le classi riprenderanno il lavoro didattico secondo il proprio orario.

I docenti in orario accompagneranno le classi in Auditorium

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.464

Rimini, 2 Maggio 2024

Alle Classi 3J, 3R, 3T

Ai loro Coordinatori e Docenti

Oggetto: Partecipazione degli studenti all’incontro propedeutico al “Progetto ARCA” a cura del CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici di Rimini

Gli Studenti delle Classi 3J, 3R e 3T il giorno giovedì 09 maggio 2024 dalle ore 10:55 alle ore 12:55 presso l’Auditorium del Liceo Serpieri parteciperanno, accompagnate dai Docenti in orario, all’incontro propedeutico al “Progetto ARCA” a cura del CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici di Rimini.

Obiettivo specifico del progetto, che prenderà avvio il prossimo anno scolastico nell’ambito dei moduli di Orientamento Formativo, è quello di sviluppare negli studenti nuove consapevolezze, competenze e capacità d’agire a protezione della biodiversità, minacciata dagli effetti del cambiamento climatico. Durante l’incontro di avvio del progetto saranno fornite informazioni sul CRAS e le sue attività, su come il cambiamento climatico e l’antropizzazione agiscono sulla vita degli animali selvatici e sul progetto Arca, che prevede, nel corso del prossimo anno scolastico da parte degli studenti delle classi, la realizzazione dell’Agenda dell’Arca, progetto di divulgazione, con carattere scientifico e grafico, che riporterà consigli e raccomandazioni  su come agire per una giusta interazione e contatto con la fauna selvatica, sia in natura sia in caso di recupero e soccorso di animali in difficoltà.

Il Progetto in oggetto rientra nell’ambito delle attività di Orientamento Formativo e l’incontro propedeutico può essere conteggiato, per le classi partecipanti, come 2 ore di Orientamento Formativo.

Per qualsiasi chiarimento contattare il Prof. Fabio Massimo Perrone.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)