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COMUNICATO N.427

Rimini, 10 Aprile 2024

Alle studentesse e agli studenti.

Alle famiglie

Oggetto: -BEACH VOLLEY- Gruppo Sportivo Scolastico Pomeridiano

I gruppi sportivi pomeridiani si svolgeranno nelle seguenti date  sono le seguenti:
– lunedì 15 aprile 2024 orario15-16:30 categoria ALLIEVI/E (1^,2^,3^)
– martedì 16 aprile 2024 orario15-16:30 categoria JUNIORES M e JUNIORES F (4^, 5^).
Ritrovo presso Kennedy Beach Arena, bagno 29 Rimini. 
Docente accompagnatore Prof. Ligabue Alberto.

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.462

Rimini,9 Aprile 2024

Alle classi 5E e 5P.

Ai docenti

Oggetto: Cambio Aule 5E e 5P – 12 Aprile

Si comunica che il giorno 12 Aprile la classe 5E svolgerà le lezioni nell’aula 16 seconndo piano, e la 5P svolgerà le lezioni nell’aula 6 primo piano.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.425

Rimini, 9 Aprile 2024

Alle classi. Alle famiglie. Ai docenti

Oggetto:Sciopero degli addetti all’assistenza, alla comunicazione e all’integrazione scolastica

Si comunica, per opportuna conoscenza che le associazioni sindacali SIAL COBAS, ADL COBAS, CLAP, CUB SUR, SLAI COBAS, SGB, hanno indetto per l’intera giornata del 10 aprile 2024 uno sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici dei contratti Coop sociali e degli altri contratti di associazioni , fondazioni, cooperative sociali, aziende speciali, imprese e società operanti nei settori socio – educativi, impiegati nei servizi integrativi, di assistenza alla comunicazione e all’ integrazione scolastica per l’inclusione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado in attuazione della L.104/1992.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.

Rimini, 9 Aprile 2024

Alle classi 4^D, 5^A, 5^J

Ai docenti in accompagnamento

Ai docenti in orario

Oggetto:progetto Giustizia riparativa – Risoluzione pacifica dei conflitti Abitare il conflitto

QUANDO

Come da programmazione di inizio anno è stato organizzato l’incontro sulla risoluzione pacifica dei conflitti.

Le classi parteciperanno a questo momento in Auditorium il  giorno 11 Aprile  dalle ore 9.55 alle ore 11.55 (con una pausa per l’intervallo).

Al termine le classi riprenderanno il lavoro didattico secondo il proprio orario.

 

CHI

La mattinata sarà guidata da due volontari dell’Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della comunità papa Giovanni XXIII.

Alberto Capannini, volontario dal 1992 di Operazione colomba, è stato operativo in numerosissimi territori di guerra nel mondo; dal 2022si trova in Ucraina.

Nadia Cadrobbiè stata 3 anni in Albania e ora si occupa di un progetto con i migranti in Grecia.

 

OBIETTIVI

Il progetto mira a promuovere una riflessione su quanto accade realmente in uno scenario di guerra, sulle condizioni dei civili, sugli effetti migratori spesso correlati ai conflitti, sulla possibilità di intraprenderepercorsi di dialogo e riconciliazione attraverso momenti di incontro e confronto in luoghi neutrali e sicuri, alla presenza di volontari mediatori, sul lavoro di advocay, denuncia e promozione di soluzioni alternative al conflitto, a livello politico e istituzionale.

Si allega il link di riferimento dell’Operazione Colomba: https://www.operazionecolomba.it

 

COMPETENZE TRASVERSALI

competenza in materia di cittadinanza;

competenza imprenditoriale;

competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

 

Per chiarimenti rivolgersi alle docenti Paola Affronte e Sara Camanzi, referenti di progetto.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

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COMUNICATO N.423

Rimini, 9 Aprile 2024

AAgli studenti selezionati
Ai docenti

Oggetto:Giochi della Chimica – Competizione regionale individuale

Gli studenti ammessi alla finale regionale individuale dei GdC 2024 della SCI sonoconvocati sabato 20 aprile 2024, alle ore 9:00, presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”;
dove ci sarà il prof. Civili ad attenderli davanti all’ingresso principale (Via Maria Gaetana Agnesi 2/b, 47923 Rimini RN).
La gara inizierà alle ore 10:30, ma è necessario che gli studenti arrivino in tempo per poter effettuare la registrazione in ingresso e l’allestimento della prova; ogni studente dovrà avere il proprio device con cui effettuare la prova. La gara durerà circa 2 ore, salvo ritardi o altre problematiche.
Gli studenti selezionati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e dovranno attenersi alle regole di gara che verranno comunicate dal Comitato Organizzatore.
Per la preparazione è consigliato basarsi sui “syllabus”, che riproducono esattamente il programma delle domande e che sono consultabili, insieme al regolamento al seguente link:
https://soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/home
Gli allenamenti degli studenti alle varie fasi possono essere effettuati utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine web:
https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/edizioni
https://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il docente referente al seguente indirizzo e-mail: riccardo.civili@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

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COMUNICATO N.422

Rimini, 9 Aprile 2024

Alla classe 2X.

Al prof. Fausto Giorgi
Al personale ATA

Oggetto: Cambio aula per mercoledì 10 aprile – classe 2X

Si comunica che nella giornata di mercoledì 10 aprile la classe 2X effettuerà la lezione di Discipline pittoriche ( quarta-quinta e sesta ora) in aula Scultura 1 anziché in Pittura 5.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

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COMUNICATO N.421

Rimini, 8 Aprile 2024

Ai docenti e al personale ATA.

e p.c. alle classi e alle famiglie

Oggetto:Assemblea sindacale regionale, rivolta a tutto il personale Docente e Ata delle scuole dell’Emilia Romagna, O.S. SNALS-Confsal

Lo SNALS-Confsal dell’Emilia – Romagna convoca ai sensi dell’articolo 31 del CCNL 19/21, un’assemblea sindacale territoriale rivolta a tutto il personale delle scuole della Regione Emilia – Romagna che si terrà

il giorno 17 Aprile 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

in presenza presso l’ISII “Marconi” di Piacenza( per il personale della provincia di Piacenza) e, per tutti, online su piattaforma Zoom, al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/81066870290?pwd=Qv77Hk8SDWqbZgZEz7K0rSQImt4NE7.1
Ordine del giorno:
1. Contratto Collettivo Nazionale le novità, i miglioramenti per il personale.
2. Elezioni CSPI
3. Crediti Formativi 30/36/60 CFU

Si ricorda che è obbligatorio esprimere formalmente la volontà di partecipare alle assemblee sindacali, scegliendo le opzioni si/no per il personale docente, o firmare l’apposito modulo di adesione presso il front Office, entro e non olltre le ore 9:00 di lunedì 15 Aprile

In relazione alla partecipazione all’assemblea, se necessario, si procederà a disporre  l’uscita anticipata delle classi per la giornata di Mercoledì 17 Aprile.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.419

Rimini, 8 Aprile 2024

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Oggetto:Nuova apertura della finestra temporale per la presentazione della richiesta di agevolazione per partecipare a viaggi di istruzione/visite didattiche.

Con la presente si informano le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado che, in ottemperanza alla Direttiva n.06/2024 che integra la Direttiva n.26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.
L’agevolazione, destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00, sarà riconosciuta nella misura di € 150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie. Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto.
Le famiglie interessate, a decorrere dal giorno 27 marzo 2024 dalle ore 08:00 ed entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 alle ore 17:00 potranno fare richiesta per l’agevolazione accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link. https://unica.istruzione.gov.it/it
Le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00.
Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto senza dover effettuare nuovamente la richiesta.
Si fa presente che nel caso di studenti e studentesse che, presentata una richiesta nell’Istituzione scolastica frequentata, effettuano un trasferimento di Istituto, le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno sottomettere nuovamente la richiesta per accedere all’agevolazione. L’esito positivo della richiesta sarà subordinato al controllo del raggiungimento del numero massimo di beneficiari per Scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione, e alla verifica della soglia ISEE, come descritto di seguito.
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS.
Dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o esercente la responsabilità genitoriale può richiedere l’agevolazione cliccando sulla sezione “Servizi”, ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della domanda, il richiedente deve necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Una volta inviata la domanda, il sistema verificherà automaticamente:

1. che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola;
2. che la dichiarazione ISEE del richiedente risulti sotto la soglia indicata di € 15.000,00 (direttamente tramite portale INPS).

A valle di tali verifiche verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta.  Si segnala che le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature, sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Non sarà quindi necessario ripetere la procedura di richiesta.
L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.
Nell’eventualità in cui gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata una procedura di rimborso.
Per avere maggiori informazioni a riguardo potrete consultare la pagina
https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione.

 

Allegati : m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001655.22-03-2024

Allegato B – Poster A3 Agevolazione Viaggi di Istruzione

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

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COMUNICATO N.418

Rimini, 8 Aprile 2024

Alle classi IV

Oggetto:Scuola di Orientamento Universitario

La Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore organizzano la Scuola di Orientamento Universitario la cui edizione 2024 si articolerà in due corsi gratuiti della durata di quattro giorni

Possono partecipare studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2023 –2024 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.

I posti disponibili sono 180 suddivisi nei due corsi che si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:
– dal 18 al 21 giugno, con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
– dal 25 al 28 giugno, con il coordinamento della Scuola Normale Superiore, presso il Conservatorio Santa Chiara di San Miniato (PI).

Gli studenti e le studentesse potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 13 maggio 2024.
Saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.
Sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione.
L’elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai corsi sarà pubblicato sui siti web delle due Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna e Normale) entro il 21 maggio.
Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività.
Per informazioni rivolgersi al Prof. Ravegnini Christian o accedere al sito www.scuolaorientamento.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

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COMUNICATO N. 417

Rimini, 6 Aprile 2024

Alla classe 5T

Ai docenti della classe 5T

Oggetto: Simulazione della seconda prova di esame per la classe 5T del Liceo Artistico (Discipline Grafiche e Pittoriche)

 

Mercoledì 10 aprile, la classe 5T del Liceo Artistico inizierà la simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato (Discipline Grafiche e Pittoriche).

La classe 5T si recherà nell’aula Pittura 5 regolarmente alle ore 7:55, dove svolgerà la prova.

La durata complessiva della simulazione sarà di 18 ore in tre giorni consecutivi concludendosi venerdì 12 aprile.

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di arrivare con qualche minuto di anticipo sull’orario di entrata e di consegnare subito ai docenti i telefoni cellulari che saranno riposti in una apposita scatola.

I docenti presenti all’inizio della prova dovranno fare l’appello, visionare i documenti di identità , consegnare i testi della simulazione e timbrare, firmare, registrare  su appositi moduli i fogli usati da ciascuno.

 

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

  • Portare un documento di riconoscimento
  • Portare con sé un congruo numero di fogli cm. 50×70, fogli formato A3 ed eventuali fogli a scelta dell’allievo che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza.
  • Portare con sé la strumentazione personale per lo svolgimento del progetto e  dell’eventuale prototipo.
  • In aula saranno  messi a  disposizione materiali cartacei di consultazione e archivio immagini digitale..
  • non sarà possibile lasciare temporaneamente l’aula prima che siano trascorse tre ore dall’inizio della prova.
  • studentesse e studenti potranno consegnare l’elaborato solo dopo che siano trascorse sei ore dall’inizio della prova.

Alla fine della prima mattinata si raccoglieranno tutti gli elaborati e tutti i fogli o parti di fogli utilizzati e no che verranno messi in singole buste sigillate e firmate dai docenti.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)