Comunicato n. 391 – Richiesta di svolgimento delle lezioni in presenza in caso di due positività

Rimini, 11 gennaio 2022

Ai docenti

Oggetto: Richiesta di svolgimento delle lezioni in presenza in caso di due positività

Si rettifica quanto riportato nel comunicato n. 383, riguardante la possibilità prevista nel caso di due positività in una classe, per la quale si prevede:

per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

• attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Si ponga attenzione al fatto che è previsto il completamento del ciclo vaccinale, quindi la procedura non è prevista per chi abbia effettuata soltanto la prima dose di vaccino.

Pertanto, si definisce la seguente procedura che le famiglie dovranno adoperare per il rientro in presenza degli studenti che possono dimostrare i requisiti per riprendere le lezioni in presenza, che tiene conto anche delle esigenze della privacy:

1) occorre inviare una comunicazione, all’indirizzo specifico:

certificaticovid@liceoserpieri.it

con la quale si garantisce che si è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

IMPORTANTE: NON si deve allegare il certifcato vaccinale o altro

La mail deve essere redatta secondo il seguente schema e inviata dalla propria mail istituzionale

• oggetto: RICHIESTA LEZIONI IN PRESENZA nome cognome classe frequentata
  • testo della mail:
    • nome
    • cognome
    • classe
    • dichiaro che l’alunno rispetta i requisiti previsti dalla normativa
  • NESSUN ALLEGATO

2) si garantisce al momento che la segreteria alunni possa processare le comunicazioni inviate entro le ore 12:00 di un determinato giorno, al fine di consentire il riavvio in presenza entro due giorni dopo (ad esempio, la comunicazione inviata entro le ore 12:00 di lunedì consente il rientro in presenza il successivo mercoledì). Nel frattempo lo studente ha diritto a proseguire le lezioni in ddi.

3) nel giorno del rientro, lo studente dovrà tassativamente esibire (non consegnare) il proprio certificato vaccinale, presso la portineria o l’ufficio alunni. Non potranno essere ammessi studenti che ne siano sprovvisti.