La figura attesa sarà in grado di operare per lo sviluppo di soluzioni IT per l’analisi e gestione dei dati aziendali con l’utilizzo di tecniche di Business Intelligence, Data mining, Data Analytics. Le competenze acquisite consentono alla figura professionale di operare nelle attività di sviluppo di soluzioni software, sapendo integrare dati di input, gestire processi di migrazione, definire modalità per l’accesso ai dati.
Le competenze previste in esito, di livello INTERMEDIO, afferiscono quindi alla capacità di integrare la gestione di archivi di dati nell’attività di progettazione di soluzioni IT, sfruttando le opportunità offerte dalla BI e dai Big data per la loro analisi e gestione. Il progetto risponde alla DOMANDA DELLE IMPRESE che hanno oggi l’esigenza di concentrarsi sulla realizzazione della duplice transizione digitale e green per cogliere le opportunità offerte dell’evoluzione del contesto, promuovere competitività e occupazione di qualità a partire dal rafforzare competenze di PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI MERCATI.
Sono OBIETTIVI FORMATIVI conseguibili:
– analizzare grandi moli di dati con tecniche di Business Intelligence per orchestrare dati di input della progettazione o definire modalità di integrazione e gestione dei dati nello sviluppo di nuove soluzioni
– introdurre tecniche e strategie di business analytics, data mining, visualizzazione dei dati a supporto dello sviluppo di soluzioni IT
– definire modelli e tecniche di analisi dei dati a supporto dell’ottimizzazione nel processo di progettazione e sviluppo IT
Attestato di Frequenza: al termine del corso, riceverai un attestato di frequenza se hai partecipato almeno al 70% delle lezioni.
Requisiti di Accesso: questo corso è aperto ad occupati o disoccupati::
REQUISITI SOSTANZIALI
– residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che hanno:
– completato l’obbligo d’istruzione
REQUISITI SOSTANZIALI:
– Conoscenze su tecniche e logiche per la gestione dei dati
– Principi di programmazione
Non potranno essere destinatari i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.
Se il possesso dei requisiti sostanziali non è verificabile dall’analisi della documentazione, sarà predisposto un test a risposta multipla sulle tematiche previste, da compilare in fase di iscrizione all’attività.
I corsi sono completamente gratuiti perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027.