Quadro orario
L’opzione non sarà più attiva a partire dall’a.s. 2023/2024
Considerate le possibili compensazioni tra discipline previste dal regolamento dell’autonomia sul riordino dei cicli, l’orario settimanale nelle classi di bilinguismo è, fino a nuova delibera, il seguente:
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
---|---|---|---|---|---|
1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | ||
Lingua e cultura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3-1=2 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura 2a lingua comunitaria * | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3-1=2 | 3-1=2 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3-1=2 | 3 | 3 |
Scienze** | 3+1=4 | 4-1=3 | 5-1=4 | 5-1=4 | 5 |
Disegno e storia dell’arte | 2-2=0 | 2+1=3 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2-1=1 |
Religione cattolica oAttività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30+1=31 | 30+1=31 |
(*) A scelta tra Francese e Spagnolo – la formazione delle classi è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di studenti
(**) Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni, dovranno:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
• saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.