1

La LIUC – Università Cattaneo nasce nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Propone i seguenti eventi:

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

LIUC
Presentazione Osservatorio Cure Palliative

giovedì 7 marzo | ore 10.00 | aula C107

foto
foto

In un contesto socioeconomico in rapida evoluzione, con prevalenza di condizioni di cronicità avanzata, lo sviluppo delle Cure Palliative è strategico per la qualità, continuità e appropriatezza nei percorsi di cura delle persone malate.

Con la Legge 38/2010, il nostro Paese si è distinto in Europa per la completezza e l’ambizione della normativa quadro in materia. Le Cure Palliative sono infatti pienamente riconosciute come un diritto per chi è affetto da patologie inguaribili.

I programmi di sviluppo del Sistema Sociosanitario territoriale, in attuazione del  PNRR, rilanciano l’importanza delle Cure Palliative e la necessità di una forte integrazione tra gli attori del sistema di welfare per offrire le cure necessarie nei diversi setting assistenziali. La roadmap tracciata dalla Legge e le sue declinazioni regionali, stanno determinando un graduale, seppure eterogeneo, sviluppo delle Reti di Cure Palliative.

 

L’Osservatorio Cure Palliative, fondato da LIUC Business SchoolFederazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, si propone come strumento in grado di promuovere e orientare tale sviluppo attraverso attività di ricerca, di raccolta e analisi dei dati e la creazione di contesti di confronto e benchmark tra i diversi soggetti che costituiscono la rete Locale di Cure Palliative.

Inoltre, vuole costituire un luogo di sinergia tra le competenze del mondo professionale pubblico e privato, del Terzo Settore e l’ambito accademico, in grado di generare proposte basate sull’evidenza e produrre progressi concreti e significativi in uno degli ambiti di maggiore valore scientifico, etico e culturale del panorama odierno.

Mal di testa: sintomo o malattia?

mercoledì 13 marzo | ore 17.30 | aula C229 e online

foto

Con cefalea si intende un dolore percepito a livello della testa. E’ il disturbo neurologico più frequente; si potrebbe dire che l’unico modo per non averla mai sarebbe quello di non avere la testa.

 

Va fatta una distinzione tra cefalee primarie e secondarie; 

quelle primarie sono dovute ad una disregolazionequelle secondarie ad una attivazione del sistema nocicettivo. Nelle prime la cefalea è una “malattia”, nelle seconde un “sintomo”.

 

Le cefalee primarie includono diverse forme, quali: l’emicrania, la cefalea tensiva, la cefalea a grappolo, la nevralgia trigeminale. Si tratta di forme che non mettono a rischio la vita del paziente, ma che possono significativamente interferire con la quotidianità e ridurre la qualità della vita. Si tratta di disturbi episodici e ricorrenti, ma con la potenzialità di cronicizzare;

Anche le cefalee secondarie includono diverse forme. Molte di esse possono essere legate a patologie non gravi e curabili, ad esempio a carico dei seni paranasali, dell’orecchio, dei denti, dell’occhio, ma alcune di esse possono essere il sintomo di una patologia grave quali un tumore o una emorragia cerebrale.

 

Le cefalee includono dunque diverse forme con specifici profili diagnostico – terapeutici. La gestione delle persone che ne soffrono è primariamente a carico dei neurologi, ma possono essere coinvolti anche altri specialisti, in ambito anche psicologico, nutrizionista, riabilitativo.

 

A trattare il tema sarà il prof. Maurizio Versino, Neurologo in Humanitas Mater Domini e nei centri medici Humanitas Medical Care

Interviene Eliana Minelli, Delegata del Rettore all’Inclusione.

L’iniziativa è promossa nel contesto della Terza Missione della LIUC dal Servizio Counseling and Well-being.

 

L’incontro rientra nel ciclo di seminari scientifici di Formazione e Salute (segue il calendario dei prossimi appuntamenti) e i temi sono trattati da specialisti di Humanitas Mater Domini, dei Centri Medici Humanitas Medical Care e da docenti di Humanitas University.

 

📆 17 aprile

🕒 ore 17.30

Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti

con il Dr. Alessandro Quaglia (Ortopedico dello Sport), il Dr. Antonio Giardella (Capo Sezione dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dello Sport) e Patrizia Tettamanzi (Professore Ordinario di Economia Aziendale – Sustainability Management e Management degli eventi e degli impianti sportivi in LIUC)

 

📆 15 maggio

🕒 ore 17.30

Costanza a tavola: dodici regole per l’alimentazione

con la Dr.ssa Elisabetta Macorsini (Biologa Nutrizionista) e Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica, Delegato Rettorale alla Terza Missione e Dean LIUC Business School)

Open day Lauree magistrali

giovedì 14 marzo | ore 10.00 | aula C107 e online

foto

Torna l’appuntamento per orientare alle Lauree Magistrali LIUC.

Un’occasione per scoprire l’offerta formativa e i diversi percorsi, in italiano e in lingua inglese, per Economia, management e governance e Ingegneria gestionale, oltre ai punti di forza e ai servizi dell’Ateneo.

 

Dalle 9.30 saranno presenti anche i desk informativi (sia per i servizi che per l’offerta formativa).

 

I Docenti in cattedra, Patrizia Tettamanzi per Economia e Andrea Urbinati per Ingegneria, saranno affiancati dalle testimonianze di due illustri laureati LIUC, per Economia Alessandro Fragiacomo Influence Business Director in Ogilvy e per Ingegneria Domenico Ponzio Group Chief Operating Officer & GM in Arcelormittal.

Ridisegnare l’Italia delle organizzazioni

lunedì 18 marzo | ore 17.30 | Biblioteca LIUC e online

foto

Un nuovo appuntamento del ciclo Conversazioni in Biblioteca, in occasione della presentazione del libro Disegnare l’Italia di Federico Butera, professore emerito di Scienze dell’Organizzazione all’Università Statale di Milano e Roma La Sapienza.

 

L’italia è un Paese in cui la “questione organizzativa” deve ancora essere pienamente affrontata. Molte sono le realtà organizzative che si traducono in prassi inefficaci, inefficienti e non sostenibili. I lavori di qualità sono una minoranza. La riflessione proposta inquadra il tema per dibatterne le cause, ragionare sulle prospettive nuove di ridisegno a partire dalla progettazione e dallo sviluppo di organizzazioni e lavori di qualità. Facendo leva su tecnologie digitali abilitanti e politiche industriali adeguate sarà possibile una vera transizione verde per una società più democratica e una migliore qualità della vita.

 

Intervengono con l’autore, il Rettore LIUC Federico Visconti, e i Professori LIUC Gianfranco Rebora e Eliana Minelli.

Riflessioni sul futuro, la conoscenza,
la responsabilità umana

mercoledì 27 marzo | ore 17.30 | Auditorium LIUC e online

foto

Un altro appuntamento per il ciclo Conversazioni in Biblioteca con L’intelligenza artificiale di Dostoevskij, il libro del professor Luca Mari, con il contributo di Daniele BellasioFrancesco BertolottiAlessandro Giordani, edito da Il Sole 24Ore.

 

Il volume propone una riflessione a tutto tondo sull’evoluzione della conversazione uomo-macchina, alla luce delle recenti evoluzioni tecnologiche. Ma è soprattutto un dialogo a più voci su come interpretare i rapidi cambiamenti in atto e un invito a un confronto sull’impiego responsabile di queste tecnologie, nel rispetto dei valori che contraddistinguono l’essere umano, facendo dialogare cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica senza paura di guardare al futuro.

 

Intervengono con l’autore, Daniele Bellasio vicedirettore Sole 24Ore, Francesco Bertolotti ricercatore LIUC e Alessandro Giordani Ordinario di Logica, Epistemologia e Filosofia della Scienza all’Università Cattolica di Milano.

L’Università dei figli raccontata ai genitori

sabato 6 aprile | ore 10.00 | aula C107 e online

foto

Sei un genitore che vuole informarsi rispetto alla scelta universitaria del proprio figlio e vuoi conoscere l’offerta formativa della LIUC?

 

Partecipa a “L’Università dei figli raccontata ai genitori”!

 

Sabato 6 aprile torna l’evento che si propone di illustrare alle famiglie i percorsi di studio e gli orientamenti dei corsi di laurea triennale in Economia e management e Ingegneria gestionale, gli sbocchi occupazionali, ma anche i servizi LIUC, in particolare Biblioteca, Relazioni Internazionali e Career Service.

Innovare per crescere:
l’esperienza di I-AER

martedì 9 aprile | ore 17.30 | Biblioteca LIUC e online

foto

All’interno del ciclo di incontri Conversazioni in biblioteca arriva la presentazione del libro del giornalista Luciano Landoni, Giovane con i giovani, alla conquista del futuro: la storia di I-AER e del suo fondatore”, edito da Guerini NEXT.

 

Il volume presenta l’avventura imprenditoriale di I-AER, Institute of Applied Economic Research e del suo fondatore Fabio Papa offrendo lo spunto per una riflessione sull’importanza di abbracciare sfide in grado di portare cambiamento nel mondo delle imprese italiane attraverso soluzioni innovative. In particolar modo per chi è giovane, un’analisi interessante rivolta al valore del dialogo costante tra conoscenze e applicazioni.

 

Intervengono con l’autore, Francesco Bollazzi Docente di Corporate Finance in LIUC e Fabio Papa Scientific Director I-AER.

LIUC RUN: corriamo insieme

domenica 14 aprile | ore 9.30 | Partenza dalla LIUC

foto

LIUC RUN 7,5 km di corsa non competitiva aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, adulti meno giovani, famiglie, gruppi… e anche amici a 4 zampe!

 

Una festa all’insegna della socialità, della salute e del divertimento, con un percorso dedicato alle Famiglie: la Family Run.

E per i più sportivi? lungo il percorso, un allenamento di Street Workout con gli amici di T.Academy.

 

LIUC RUN attraverserà la città di Castellanza toccandone i punti più suggestivi, come i giardini di via Don Testori e di viale Rimembranze, il parco del Ciliegio, il meraviglioso parco LIUC e passerà per i ponti che sovrastano il Fiume Olona, fra bellezze naturali e simboli di una storia fatta di aziende e imprese.

 

Le iscrizioni sono aperte fino alle 8.30 di domenica 14 aprile… ma non aspettate, cominciate subito a correre… per iscrivervi!

 

 Iniziativa nata nell’ambito del progetto LIUC Sport.