OPTO – associazione per l’orientamento post diploma

videochat di Orientamento

OPTO è un’associazione no profit il cui obiettivo è l’orientamento post diploma. Offre agli studenti di IV e V la possibilità di partecipare ad alcune videochat di Orientamento suddivise in differenti aree, che si terranno in Live Streaming, in doppio turno speculare (mattina dalle 11.00 alle 12.40 – pomeriggio dalle 16.00 alle 17.40).

VIDEOCHAT DI ORIENTAMENTO

11 marzo 2024 | AREA ARTE E DESIGN
14 marzo 2024 | AREA LINGUE
15 marzo 2024 | AREA MODA
18 marzo 2024 | AREA COMUNICAZIONE
19 marzo 2024 | AREA ECONOMIA
21 marzo 2024 | AREA MUSICA
22 marzo 2024 | AREA ENOGASTRONOMIA
26 marzo 2024 | AREA EDITORIA
27 marzo 2024 | AREA SALUTE E MEDICINA

Le videochat, che orienteranno i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell’area di interesse, saranno suddivisi in quattro parti:

• nella prima parte ci concentreremo sull’analisi delle professioni più richieste dal mercato del lavoro, con un focus sui percorsi formativi da intraprendere
  • nella seconda parte un esperto del settore darà consigli utili e mostrerà la strada migliore per riuscire a ricoprire le posizioni lavorative analizzate
  • nella terza parte un giovane racconterà la sua esperienza di successo, formativa e professionale, e risponderà alle domande dei ragazzi
  • nella terza quarta forniremo le indicazioni sulla fase finale del “Concorso OPTO – La scelta consapevole”, che permetterà di vincere delle borse di studio

Saranno i docenti a poter decidere quale o quali aree di orientamento selezionare in orario curriculare. Per partecipare alle videochat, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO, compilando il modulo di registrazione che troveranno al seguente link https://www.associazioneopto.it/registrazione-opto/.

La registrazione darà anche la possibilità di partecipare al  “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.

Nel caso siate interessati scrivete a orientamentoserpieri@gmail.com